Live Communication
Si apre oggi a Roma il 20° Congresso Mondiale dell’Energia
Il presidente del Consiglio Romano Prodi apre oggi a Roma il 20° Congresso Mondiale dell'Energia che durerà fino a giovedì prossimo e sarà scandito da una fitta agenda di appuntamenti per discutere le politiche energetiche dei prossimi 40 anni. Insieme al premier, alla cerimonia d'apertura interverranno André Caillé, presidente del World Energy Council e Chicco Testa, presidente del Comitato Organizzatore Rome2007.
Il World Energy Council è la principale organizzazione al mondo che rappresenta tutti i tipi di industria dell'energia e promuove ogni tre anni un'edizione del Congresso che raccoglie le principali imprese operanti in questo settore. Il Congresso è un forum a livello mondiale in cui si discutono temi di politica energetica e al quale partecipano, insieme ai protagonisti dell'industria, quelli delle istituzioni e della ricerca, riuniti per discutere soluzioni per un futuro energetico più efficiente e sostenibile.
Tra le figure di rilievo che interverranno durante i cinque giorni del Congresso ci sono il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, il vicepresidente di Gazprom Alexander Medvedev e il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per il Commercio Pascal Lamy. Sono previsti tra gli altri interventi dell'amministratore delegato e direttore generale di Enel Fulvio Conti e dell'amministratore delegato di Eni Paolo Scaroni. Al Congresso, che quest'anno si tiene per la prima volta in Italia presso la Nuova Fiera di Roma, interverranno oltre 4.000 fra esperti e delegati e 730 giornalisti.

