Live Communication
Si conclude con oltre 150mila partecipanti il UEFA Champions League Trophy Tour di Unicredit e Sinergie
L'iniziativa di Unicredit, organizzata da Sinergie in collaborazione con la tedesca Ajoint, giunta alla sua quarta edizione, si è conclusa il 22 settembre, a Roma. Nelle nove tappe del tour (Milano, Verona, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, Roma), oltre 150mila persone hanno preso parte all'evento e più di 35mila fotografie sono state scattate all'ospite più prestigioso del tour, la coppa della UEFA Champions League.
Dopo essere stato inaugurato a Milano e aver percorso tutta la penisola, UEFA Champions League Trophy Tour, l'iniziativa di Unicredit, organizzata da Sinergie in collaborazione con la tedesca Ajoint, giunta alla sua quarta edizione, si è conclusa ieri, 22 settembre, a Roma. Nelle nove tappe del tour (Milano, Verona, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, Roma), oltre 150mila persone hanno preso parte all'evento e più di 35mila fotografie sono state scattate all'ospite più prestigioso del tour, la coppa della UEFA Champions League.Dopo le prime sette tappe il campio rosso del Trophy Tour è arrivato anche a Napoli e Roma, rispettivamente in piazza del Plebiscito e Piazza del Popolo.
Anche qui è stata allestita la mostra ambientata in uno scenario che riproduce il mondo della competizione per club più prestigiosa d'Europa. Oltre alla mostra ospitata nella Unicredit Arena, Uefa Champions League Tour ha offerto la possibilità agli appassionati di farsi scattare dei ritratti scaricabili online con il trofeo. I fan accorsi hanno potuto incontrare grandi campioni del passato recente: a Napoli gli ambasciatori del tour sono stati Ciro Ferrara e Careca, mentre a Roma hanno presenziato all'evento Christian Vieri e Cafu. Inoltre, come in ogni tappa, si è tenuta a fianco dell'Unicredit Arena la Unicredit Cup, un torneo di calcio giovanile che ha visto protagoniste 32 squadre di ragazzi nati nel 2000/2001 appartenenti al Centro Sportivo Italiano.
Sinergie ha giocato un ruolo fondamentale nell'organizzazione dell'evento. Si è occupata della permissistica, un'estenuante trattativa con Comuni e Autorità per riuscire a ottenere i permessi di occupazione del suolo pubblico in tutte le principali città italiane. Inoltre l'agenzia ha lavorato per mesi a molteplici proposte creative di personalizzazione delle tappe del tour che hanno portato alla realizzazione di numerose attività collaterali quali il gioco 'chi vuol essere goleador' che permetteva alle persone in coda di alleggerire il tempo di attesa; il gioco 'Mini Champions' che permetteva ai bambini di cimentarsi in un'attività che consentiva di vincere un fischietto brandizzato, e le attività in filiale come trade union tra l'aspetto più commerciale dell'azienda e quello ludico della sponsorizzazione. A tal proposito, sono oltre 16.000 i contatti derivati da queste attività coordinate e gestite dall'agenzia milanese.
Impegnativo il lavoro di logistica dell'evento, che ha coinvolto lo staff del tour e i numerosi ospiti, in giro per la Penisola per due mesi con un impiego notevole di mezzi e risorse.
Infine l'agenzia ha contributo agli allestimenti dell'evento curati dall'agenzia tedesca Ajoint, consistenti in tre strutture adattabili alle diverse piazze che hanno ospitato il roadshow.
Da segnalare, un evento nell'evento: nel primo giorno di apertura di ogni tappa Unicredit ha organizzato una cena di gala gestita da Sinergie che ha coinvolto i migliori clienti della banca.
Graziano Mascheri, Ceo Sinergie, dichiara in un comunicato stampa: "Questo roadshow segna un'ulteriore conferma del rafforzamento della nostra business unit dedicata alla progettazione e ideazione di eventi rivolti ad una clientela consumer. Sinergie, nota a molti per essere specializzata nella realizzazione di eventi business e viaggi incentine, sta incrementando la creazione di concept per il mercato B2C".
EC

