Live Communication

Vodafone Connects Design, firma iArchitects

Uno special event svela i segreti dei nuovi Store Vodafone, una delle più riuscite operazioni di retail a livello nazionale frutto di un know-how tutto italiano.
E' tutto dedicato a una delle più interessanti e riuscite operazioni di retail design lo special event “Vodafone Connects Design” in programma nell’ambito del fuoriSalone milanese fino al 14 aprile.

Al n. 12 di via Cerano, in un open space di oltre 160 metri quadri, è infatti possibile scoprire nel dettaglio il concept creativo che contraddistingue i nuovi punti vendita del colosso telefonico Vodafone, declinato per il mercato italiano dallo studio iArchitects di Milano in compartecipazione con altre grandi realtà del design italiane del calibro di Artemide, Bell Production, Lema, Mirage e Retail Project.

vodafone.jpg

All’interno dello spazio - che peraltro accoglie la sede dello studio di architettura che ha firmato il progetto degli store - è stata ricostruita l’ambientazione degli store mettendo in evidenza le specificità e le sinergie che hanno reso possibile questa straordinaria operazione di retail: il brand Vodafone conta infatti quasi mille punti vendita in tutta Italia, suddivisi fra negozi in franchising e flagship store.

Molte e prestigiose le aziende che hanno messo a disposizione dell’importante progetto tutto il proprio know-how e la propria competenza: a iniziare da Lema, azienda caratterizzata da una forte esperienza nel settore retail che ha saputo conferire all’elemento d’arredo grandi soluzioni tecnologiche dietro un aspetto semplice e naturale, e da Bell Production, che ha dotato gli arredi di tutta la tecnologia necessaria per permettere un’esperienza d’acquisto interattiva e multisensoriale.

Per l’illuminazione dei locali Artemide ha saputo contribuire al meglio creando un ambiente che risalta il percorso d’acquisto, mentre Mirage ha creato un pavimento in gres porcellanato in linea con le direttive del concept internazionale, conferendo al suo prodotto una matericità calda e naturale. L’interfaccia e la libera prova dei dispositivi sono invece possibili grazie all’ottimo lavoro di Retail Project, azienda leader dei sistemo antitaccheggio.

L’intero progetto è stato affidato ad iArchitects a seguito di una gara su invito. iArchitects ha il compito di declinare il concept internazionale per l’Italia, con particolare focus sull’interattività.

L’obiettivo è estenderlo a tutti i 1.000 punti vendita Vodafone entro l’anno. “Il concept di partenza mette il prodotto al centro di tutto, in una sorta di ‘smartphonizzazione’ del punto vendita, per favorire il processo d’acquisto. Per i nuovi negozi Vodafone sono state utilizzate forme e materiali distintivi del living style italiano - spiega l'Architetto Davide Cumini partner di iArchitects-. L’ambiente creato da iArchitects è moderno e rassicurante e l'uso del legno contrapposto a materiali di grande tecnologia come l'Acrilic Surface riesce a conferire agli store un tono accogliente e familiare. Qui il cliente può vivere un'esperienza d'acquisto unica e toccare con mano tutte le ultime novità del mondo mobile, sentendosi come a casa. Tutti i partner scelti, poi, sono made in Italy”.

“Vodafone Connects Design” è aperto al pubblico dal 10 al 14 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Serena Roberti