Live Communication

Vodafone protagonista a Milano dell'evento “HeForShe. La parità di genere riguarda tutti. Anche gli uomini”

L'evento organizzato oggi, 8 marzo, a Milano, in occasione della Festa della Donna, si inserisce nell’ambito della campagna “HeForShe” promossa dalle Nazioni Unite, che ha come obiettivo coinvolgere e sensibilizzare gli uomini sulla parità di genere. La serata è stata l’occasione per ribadire l’impegno di Vodafone nei confronti della partità di genere. Impegno che si rispecchia anche nella partecipazione del CEO del Gruppo, Vittorio Colao, all’iniziativa “IMPACT 10x10x10” - all’interno di “HeForShe”  di UN Women  - che coinvolge 10 CEO, 10 Capi di Stato e 10 rettori universitari per favorire il cambiamento nelle diverse realtà ed essere di esempio alla propria comunità di riferimento. 
Si è tenuto oggi, 8 marzo, al Vodafone Village di Milano, l’incontro   “HeForShe. Un passo avanti. La parità di genere riguarda tutti. Anche gli uomini” . Organizzato da Vodafone Italia, insieme ai partner   UN Women,  Valore D e   L a   27esima Ora, l’evento si inserisce nell’ambito della campagna “HeForShe” promossa dalle Nazioni Unite, che ha come obiettivo coinvolgere e sensibilizzare gli uomini sulla parità di genere.
Sono intervenuti Aldo Bisio (a destra nella foto),  Amministratore Delegato di Vodafone Italia e Vittorio Colao (a sinistra nella foto), CEO del Gruppo Vodafone e Corporate Impact Champion della campagna internazionale “HeForShe” .

Hanno risposto alle domande degli studenti degli atenei milanesi in un serrato Question Time Giovanni Azzone , Magnifico Rettore del Politecnico di Milano,  l’ On orevole  Mara Carfagna, Davide Dattoli, Co-Founder di Talent Garden, Federico Ghizzoni, CEO di UniCredit, Renato Mazzoncini, CEO di Ferrovie dello Stato  e  Alessandro Rosina, Professore Ordinario dell’Università Cattolica di Milano .

Hanno voluto sostenere la campagna “HeForShe” con la loro partecipazione attiva:  Guido Maria Brera, Co-Founder del Gruppo Kairos,  la Senatrice  e Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli,Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, Simone Ovart, Presidente di UN Women Italy, Claudia Parzani, Presidente di Valore D e Partner Linklaters, la giurista Livia Pomodoro e il regista Gabriele Salvatores .

L’evento è stato l’occasione per ribadire l’impegno di Vodafone nei confronti della partità di genere. Impegno che si rispecchia anche nella partecipazione del CEO del Gruppo Vodafone, Vittorio Colao, all’iniziativa “IMPACT 10x10x10” - all’interno di “HeForShe”  di UN Women  - che coinvolge 10 CEO, 10 Capi di Stato e 10 rettori universitari per favorire il cambiamento nelle diverse realtà ed essere di esempio alla propria comunità di riferimento.
Il Gruppo Vodafone ha l’obiettivo di raccogliere 100.000 adesioni a sostegno del progetto. In particolare, Vodafone vuole raggiungere entro il 2020 il 30% di presenze femminili tra i 7.500 ruoli manageriali, aumentare l'accesso delle donne alla Rete come strumento di lavoro e di indipendenza economica, e favorire attraverso la tecnologia l'educazione femminile nei campi profughi dei Paesi dove Vodafone opera.

Anche Vodafone Italia, si legge nella nota, promuove iniziative a sostegno delle donne, grazie a una cultura del merito che aiuta, nelle scelte manageriali, a promuovere l’eccellenza. Ad esempio, viene garantita sempre la presenza di almeno una donna nella rosa di candidati per una promozione o un’assunzione. Su circa   7.0 00 dipendenti, il 50% è donna, con una popolazione manageriale composta per il 39% da figure femminili.

Vodafone Italia è da sempre attenta anche alle politiche di conciliazione delle vita lavorativa con quella familiare e le iniziative a sostegno della maternità ne sono un esempio. A tutte le mamme l’azienda garantisce lo stipendio pieno per nove mesi e mezzo ,  oltre a turni di lavoro agevolati e programmi di aggiornamento  al rientro dalla maternità . Non è un caso che delle 3.700 donne in Vodafone, oltre 2.000 sono mammeDi queste, 630 hanno avuto figli negli ultimi tre anni. Oltre a ciò, l’azienda prevede un programma di Welfare flessibile grazie al quale il dipendente può scegliere di trasformare il premio di risultato in beni e servizi a condizioni agevolate, nell’ambito dell’istruzione, della previdenza e di servizi ricreativi. Un'altra misura innovativa che promuove un’organizzazione del lavoro più flessibile è lo Smart Working, la possibilità per 3.500 dipendenti di scegliere di lavorare da remoto 1 giorno alla settimana, favorendo maggiore equilibrio tra impegno professionale e vita familiare nonché’ rafforzando il rapporto di fiducia tra capo e collaboratore, focalizzato sui risultati  piuttosto che  sulla presenza fisica.
 
Per sostenere la campagna HeForShe:  http://www.heforshe.org/ vodafone