Live Communication
WPP Forum. Scott Jovane: Qualità, autorevolezza, rilevanza, relazione, innovazione: questi i pilastri della nuova RCS
L'Ad di RCS MediaGroup, intervenuto al Forum WPP - The European House Ambrosetti sulla comunicazione, ha illustrato alla platea le linee guida del piano industriale messo a punto per il rilancio del Gruppo. Tra gli obiettivi rendere multimediale l'intero corpo giornalistico e introdurre nuovi servizi per i lettori, che vadano al di là dell'offerta di contenuti. Il merito alla recente notizia del via libera alla vendita della storica sede di via Solferino il manager ha dichiarato: "Il closing non lo abbiamo ancora definito ma potrebbe essere realizzato entro fine anno".
(1).jpg)
Il manager si è limitato ad affermare che il closing sulla cessione dell’immobile del Gruppo probabilmente verrà realizzato entro fine anno, anche se non è stato ancora definito.
Scott Jovane è intervenuto questa mattina, 8 novembre, alla seconda edizione del Forum WPP - The European House Ambrosetti, in occasione del quale ha illustrato alla platea le linee guida del piano industriale messo a punto per il rilancio del Gruppo.
"Il Gruppo RCS sta vivendo una fase di trasformazione significativa - ha esordito -, come dimostra il piano industriale che abbiamo messo a punto proprio per permettere all'azienda di affrontare le nuove sfide che il mercato impone e di diventare a tutti gli effetti una multimedia company. Ci impegneremo per rendere al più presto multimediale l'intero corpo giornalistico".
Cinque i pilastri su cui si costruisce il rilancio di RCS MediaGroup: qualità, rilevanza, autorevolezza (dei contenuti, ndr.), relazione con i fruitori di contenuti e innovazione. "Vogliamo premere l'acceleratore sul digitale - ha dichiarato Scott Jovane - , attraverso il miglioramento delle digital edition, il rinnovamento dei portali delle nostre testate, il potenziamento dei video online".
"Per quanto riguarda la relazione con i nostri lettori, vogliamo introdurre servizi che vadano oltre i contenuti, per rendere l'esperienza ancora più completa - ha continuato il manager - : ad esempio lavoreremo per offrire l'opportunità di fare acquisti o prenotazioni direttamente dai diversi portali. Inoltre, i contenuti saranno sempre più personalizzati, diversi a seconda dell'individuo che vi entra in contatto, che potrà così trovarli più interessanti e utili".
Sul fronte dello sviluppo del business, Scott Jovane ha anticipato due aree di interesse del Gruppo: la prima riguarda il lanco di un'offerta di contenuti destinata al Centro e Sud America, mentre la seconda concerne la possibilità di introdurre piattaforme online con contenuti disponibili solo a pagamento, sul modello già adottato da alcuni editori americani e anglosassoni.
Serena Piazzi