Live Communication
Zuliani (Conad): 'Presto on air con una campagna per i Mondiali, nel 2015 la terza puntata del format firmato Aldo Biasi'
Guarda l'intervista video su ADVexpress Tv.
Guarda l'intervista video su ADVexpress Tv.
Come la Conad App, ad esempio, che in Italia ha già totalizzato 300mila download, o lo stesso sito internet, di cui vengono periodicamente rilasciate nuove release. D'altra parte, il coinvolgimento del consumatore è da sempre un valore in cui Conad crede molto, e dunque ogni mezzo che consente modalità di ingaggio più efficaci non può che essere salutato con entusiasmo.
Come ha sottolineato Zuliani ai nostri microfoni, 'Persone oltre le cose', il pay off del format di comunicazione adottato dall'insegna, ben riassume la strategia di Conad. Un strategia che privilegia i rapporti tra gli individui, le relazioni, fisiche o virtuali che siano. Infatti, come ha affermato Zuliani, Conad guarda con interesse anche all'e-commerce, anche in mobilità e ritiene che vi siano numerose opportunità di crescita in questo settore, soprattutto attraverso l'integrazione tra online e punto vendita, come dimostra ad esempio lo sviluppo del sistema che permette di acquistare online e di ritirare sul punto vendita, una modalità che sta riscuotendo particolare successo in Francia. Tuttavia, secondo il manager è fondamentale tenere presente che, anche se i mezzi e le modalità possono evolvere, alla base ci deve essere sempre la capacità di entrare in contatto e di intessere dei rapporti con i propri clienti.
Premiando quelli fedeli e rinunciando alla promozione a tutti i costi, che non premia. "Negli ultimi dieci anni abbiamo aumentato la pressione promozionale di 1 punto all'anno, raggiungendo livelli insostenibili - ha dichiarato Zuliani ai microfoni di ADVxpressTv -. Ci vuole equilibrio, non dobbiamo accontentare tutti, ma dare il giusto ad ognuno".
Per quanto riguarda le prossime iniziative di comunicazione il manager ha anticipato ai nostri microfoni che Conad, il cui partner creativo è, lo ricordiamo, Aldo Biasi Comunicazione, sarà presto on air con una nuova campagna legata ai Mondiali, volta a celebrare l'Italia e l'italianità. Dovremo aspettare il 2015, invece, per vedere in tv la terza puntata del format 'Persone oltre le cose', che punta sullo storytelling. Il budget, per quest'anno, anche grazie ai buoni risultati raggiunti in termini di vendite, è confermato (nel 2013 l'insegna aveva investito in comunicazione 35 milioni di euro, ndr.).
D'altra parte, come ha ricordato Zuliani ai nostri microfoni, oggi per un'azienda importante non è una buona strategia puntare sull'exploit investendo un budget ingente un anno per poi ridurlo del 30-40-50% l'anno successivo, anche se in molti casi succede proprio così.