
Radio
TPER e Corrente scelgono LDB Advertising per le nuove campagne radio per moderni servizi di mobilità
TPER – Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna è tra le principali aziende del trasporto pubblico di persone in Italia, e la più grande della regione per numeri e volumi di servizio. TPER rinnova costantemente la sua flotta di mezzi sempre più confortevoli e a basso impatto ambientale. Per soddisfare le nuove esigenze di mobilità che richiedono flessibilità e autonomia, da alcuni anni offre il servizio Corrente, lo sharing 100% elettrico con 335 e-car e 100 e-scooter.
TPER e Corrente hanno scelto LDB Advertising per ideare e realizzare due campagne radiofoniche e digital audio che raccontano da un lato l'offerta intermodale dei mezzi TPER in un messaggio istituzionale coinvolgente, dall'altro i numerosi vantaggi dello sharing Corrente grazie ad una multisoggetto creativa.
Con una copy strategy basata su efficacia, ironia e un personaggio simbolo, Gino, LDB ha saputo
trasformare la comunicazione in un successo misurabile.
La prima campagna, dedicata a TPER, vede un soggetto 30” istituzionale che tratta i temi di: Emissioni zero nelle aree urbane entro il 2030 grazie a scelte di sostenibilità Intermodalità, cioè la possibilità di raggiungere ogni meta con i mezzi TPER
Digitalizzazione, grazie alla disponibilità dell’App Roger che informa e facilita l’uso del servizio di
trasporto pubblico.
La seconda campagna, dedicata al car sharing Corrente e mirata a un target d’età tra i 19 e i 54 anni, è una multisoggetto di 3 spot da 30” giocati sulle corde dell’ironia per mettere in risalto con un sorriso, ad uno ad uno, tutti i vantaggi di utilizzo del servizio: Green e qualità, Low cost e libertà, Disponibilità on demand.
Un ultimo soggetto ha comunicato la promozione speciale Corrente “25 € di viaggi in omaggio” dedicata alla città di Parma.
In totale 5 soggetti di spot da 30”, andati in onda ad alta frequenza sulle radio locali (Bruno, Lattemiele e Nettuno Bologna) e su Spotify. Una comunicazione creativa, strategica ed efficace, con media planning e buying curati direttamente da LDB.
Credits
Direttore Creativo: Paolo Pasini
Account Manager: Teresa Avoni
Responsabile Media: Susanna Albertini
Copywriter: Stefano Fabbri