Relazioni Pubbliche

A Eclettica RP la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. 2006 a +30%

Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna, gruppo indipendente a capitale italiano specializzato in consulenza di direzione in comunicazione di impresa e in relazioni pubbliche, ha conseguito, tra le prime società del settore in Italia, la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. La certificazione è stata rilasciata da Det Norske Veritas (DNV) Italia che ha riconosciuto il Sistema di Gestione per la Qualità di Eclettica Relazioni Pubbliche conforme ai requisiti della norma. La certificazione riguarda la progettazione ed erogazione dei servizi di comunicazione d'impresa e di relazioni pubbliche.

"Uno degli elementi fondamentali della nostra società – spiega Andrea Ghiaroni, Presidente e Amministratore Delegato di Eclettica Relazioni Pubbliche - è l'orientamento costante e continuo alla qualità. Fin dalla sua nascita, Eclettica Relazioni Pubbliche ha introdotto un Sistema di Gestione per la Qualità, coerente ed integrato con il Sistema Organizzativo Aziendale, allo scopo di avere ed implementare uno strumento di miglioramento per assicurare la conformità del servizio offerto alle esigenze del cliente e la sua piena soddisfazione".

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Eclettica Relazioni Pubbliche è stato, infatti, concepito come uno strumento manageriale per il controllo e l'ottimizzazione della Qualità dei Processi Aziendali, ed è sottoposto a verifiche e valutazioni periodiche al fine di garantirne l'efficienza e migliorarne costantemente l'efficacia. Grazie al proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Eclettica Relazioni Pubbliche ha, così, stabilito metodi e procedure al proprio interno per assicurarsi che le necessità concordate con il cliente vengano recepite da tutta la struttura e che vi siano le capacità e le determinazioni per soddisfarle insieme al cliente stesso. Ogni attività di comunicazione è supportata da relazioni, report e documentazioni periodiche che spiegano al cliente l'andamento del lavoro sino ad allora svolto.

Nello stesso tempo, Eclettica Relazioni Pubbliche valuta i risultati di ciascuna attività di comunicazione e di relazioni pubbliche sulla base di parametri oggettivi, identificando gli indicatori chiave di performance dei processi e la redemption delle specifiche azioni. "La misurazione dei risultati – conclude Ghiaroni – ci mette in condizione di identificare i trend e di anticipare i problemi permettendo un efficace controllo dei costi, riducendo i rischi, migliorando la qualità dei servizi di comunicazione offerti e assicurando il raggiungimento degli obiettivi prefissati con il cliente".

Eclettica Relazioni Pubbliche (fondata nel 1996 da Silvia Musiani) opera da undici anni nel settore delle relazioni pubbliche. Con il quartier generale a Bologna (e uffici a Milano, a Roma e a Washington DC) e un team di professionisti qualificati (e una rete di collaboratori tutti "under 40" sparsa su tutto il territorio nazionale), l'agenzia conta tre tre functional practices ("Corporate&Finance", "MarcCom&Consumer", "Social&Environment") e nelle sei industry practices specialistiche ("Lifestyle", "Metalmeccanica&Construction", "Food&Beverage", "Chemical World", "Tourism, Travel&Transportation", "Servizi") finalizzate a fornire risposte mirate alle esigenze diversificate delle imprese clienti. Il raggiungimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rappresenta un ulteriore traguardo nella crescita e nel consolidamento del gruppo bolognese (che comprende anche da Bloom&Rosenthal, tra le prime società italiane specializzate in Government Relations, Public Affairs e Marketing Politico con sede a Roma).

Nel 2005, Eclettica Relazioni Pubbliche ha archiviato l'esercizio con un giro d'affari pari a 832mila Euro, con un incremento, rispetto al 2004, del 37%. Ma la crescita è proseguita anche nel 2006, dal momento che il gruppo bolognese ha chiuso il fatturato con un indice di crescita intorno al 30%, raggiungendo la cifra di oltre 1 milione di euro.