Relazioni Pubbliche
A INC la comunicazione 2006/2007 di Assobirra
AssoBirra, a seguito di una consultazione cui hanno
partecipato 5 agenzie, ha scelto INC, la società guidata da
Pasquale De Palma, per
gestire il piano di relazioni pubbliche 2006/2007. (Nella foto da sinistra
Francesco Pippi, Consigliere d'amministrazione e Director area
publishing, Paolo Mattei, Director area corporate,
Pasquale de Palma, Presidente ed Amministratore Delegato,
Paola Canali, Director area marketing e in primo piano sulla
sinistra Rosanna Teta , Director area
design).
INC ha messo a punto per AssoBirra un piano articolato di comunicazione a due livelli: corporate e consumer. L'obiettivo a ombrello di ogni iniziativa è la diffusione di una sempre più ampia cultura di prodotto e una maggior conoscenza dell'identità della birra in un consumo moderno, al passo con gli stili di vita e l'evoluzione degli stili alimentari del nostro paese.
Il 2006 vede il gusto al centro di differenti iniziative studiate con partner strategici. Con i Jeunes Restaurateurs d'Europe verrà varata la prima 'Carta delle Birre': gli 80 ristoranti sul territorio nazionale potranno proporre gli oltre 50 stili della birra, distinguendo tra aromi, sapori e intensità, per far scoprire i migliori abbinamenti possibili con le ricette. AssoBirra sarà anche sponsor ufficiale della Guida ai Ristoranti de L'Espresso 2006, con un premio da assegnare a tre ristoranti italiani (uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud) che si siano particolarmente distinti nella promozione della cultura birraria. Sulla Guida del Gambero Rosso, invece, per la prima volta saranno segnalati, con un simbolo ad hoc, i ristoranti dove poter trovare un'adeguata offerta di birra. E per 'sposare' al meglio la cucina d'autore e di tendenza, AssoBirra parteciperà anche alla prossima edizione di Identità Golose, prestigioso palcoscenico milanese dedicato alla più alta espressione della creatività in cucina.
Nell'ambito della campagna verrà lanciato anche il nuovo Centro di
Informazione Birra (CIB): una banca dati
autorevole, aggiornata e completa di informazioni
scientifiche nazionali e
internazionali sulla birra, completa anche di informazioni nutrizionali. Il CIB
si avvarrà della consulenza di un Comitato Editoriale composto da tecnologi
alimentari, nutrizionisti, biochimici, gastroenterologi, psicologi e sociologi.
Da settembre sarà anche online il sito Internet di
riferimento all'indirizzo www.birrainforma.it. Sul progetto
AssoBirra sarà attiva la partnership avviata da INC nel 2005 con
Eidos
, società di
relazioni pubbliche con sede a Milano, fondata e
diretta da Cinzia Fiaccadori.
Lo staff di consulenti impegnati sul progetto Assobirra, con la direzione di Paolo Mattei, è composto da Francesco Carbonari (INC, media relation corporate), Cristiana Ciofalo (INC, media relation consumer), Gloria Gerosa (EIDOS, media relation consumer). Laura Belviso (INC, planning strategico) Mariaclara Nitti (EIDOS, planning strategico),