UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Relazioni Pubbliche

Eclettica Relazioni Pubbliche chiude il 2007 a quota 1,84 mln

Il gruppo bolognese di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa presieduto da Andrea Ghiaroni (nella foto), segna un +5% sul 2006 grazie, soprattutto, alla realizzazione di eventi per i propri clienti. La crescita continuerà anche nel 2008.

Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna, gruppo indipendente a capitale italiano specializzato in Consulenza di Direzione in Comunicazione di impresa e in Relazioni Pubbliche, colleziona un altro risultato positivo. Nel 2007, infatti, la società bolognese associata Assorel ha chiuso l'esercizio con un giro d'affari onorari pari a 1 milione e 84 mila euro, con un incremento, rispetto all'anno precedente, del 5%.

A trainare maggiormente la crescita sono state, in particolare, le attività di organizzazione e gestione di eventi (tra i quali, soprattutto, eventi per celebrazioni e ricorrenze, convegni, convention aziendali, eventi per il lancio di nuovi prodotti, eventi media ed eventi B2B). Stabili, invece, sia le attività di marketing politico e di comunicazione elettorale, sia le attività di government relations e di public affairs gestite dalla controllata Bloom&Rosenthal di Roma. Pur rimanendo l'attività principale di gruppo, in calo, infine, le relazioni media.

Nel 2007 i ricavi di Eclettica Relazioni Pubbliche sono stati costituiti per il 41% da attività di media relations, per il 30% dall'organizzazione e la gestione di eventi, per il 10% da attività di government relations e di public affairs, per il 10% da attività di marketing politico e di comunicazione elettorale e per il 4% da attività di crisis management. Bene anche le attività dei prodotti editoriali che hanno rappresentato il 2% del fatturato, le attività di comunicazione interna (1%), le attività di comunicazione istituzionale (1%) e le relazioni business to business (1%).

"Siamo particolarmente soddisfatti – spiega Andrea Ghiaroni, Presidente di Eclettica Relazioni Pubbliche – della crescita ottenuta nel 2007 e guardiamo con serenità all'andamento del settore. Abbiamo raggiunto questo importante risultato, definendo un piano industriale serio e chiaro, incentrato sul concetto di personalizzazione della consulenza offerta. La competizione sul mercato delle relazioni pubbliche si sta sempre più spostando dalla fornitura di attività di comunicazione standardizzate, alla fornitura di strumenti e applicazioni innovative, intese come servizi 'tailor made', proposte, cioè, studiate e realizzate in stretta collaborazione con il cliente. I valori che ci animano sono, così, la passione per il nostro lavoro e la continua ricerca di innovazioni".

Uno dei principali asset strategici di Eclettica Relazioni Pubbliche è la cultura dell'innovazione, che caratterizza il gruppo fin dalla sua fondazione, e garantisce lo sviluppo dei servizi all'avanguardia per qualità e contenuto tecnologico. Nel corso degli ultimi anni, Eclettica Relazioni Pubbliche ha, infatti, progettato ed avviato numerose attività d'avanguardia, mirate sia alla realizzazione di servizi di nuova concezione, sia al raggiungimento di standard di comunicazione sempre più elevati.