Relazioni Pubbliche
Eclettica Relazioni Pubbliche chiude il 2007 a quota 1,84 mln
Eclettica Relazioni Pubbliche
di Bologna, gruppo indipendente a
capitale italiano specializzato in Consulenza di Direzione in Comunicazione di
impresa e in Relazioni Pubbliche, colleziona un altro risultato positivo. Nel 2007, infatti, la società
bolognese associata Assorel ha chiuso l'esercizio con un giro d'affari onorari
pari a 1 milione e 84 mila euro, con un incremento, rispetto all'anno
precedente, del 5%.
A trainare maggiormente la crescita sono state, in particolare, le attività di organizzazione e gestione di eventi (tra i quali, soprattutto, eventi per celebrazioni e ricorrenze, convegni, convention aziendali, eventi per il lancio di nuovi prodotti, eventi media ed eventi B2B). Stabili, invece, sia le attività di marketing politico e di comunicazione elettorale, sia le attività di government relations e di public affairs gestite dalla controllata Bloom&Rosenthal di Roma. Pur rimanendo l'attività principale di gruppo, in calo, infine, le relazioni media.
Nel 2007 i ricavi di Eclettica Relazioni Pubbliche sono stati costituiti per il 41% da attività di media relations, per il 30% dall'organizzazione e la gestione di eventi, per il 10% da attività di government relations e di public affairs, per il 10% da attività di marketing politico e di comunicazione elettorale e per il 4% da attività di crisis management. Bene anche le attività dei prodotti editoriali che hanno rappresentato il 2% del fatturato, le attività di comunicazione interna (1%), le attività di comunicazione istituzionale (1%) e le relazioni business to business (1%).
"Siamo particolarmente soddisfatti – spiega Andrea Ghiaroni, Presidente di Eclettica Relazioni Pubbliche – della crescita ottenuta nel 2007 e guardiamo con serenità all'andamento del settore. Abbiamo raggiunto questo importante risultato, definendo un piano industriale serio e chiaro, incentrato sul concetto di personalizzazione della consulenza offerta. La competizione sul mercato delle relazioni pubbliche si sta sempre più spostando dalla fornitura di attività di comunicazione standardizzate, alla fornitura di strumenti e applicazioni innovative, intese come servizi 'tailor made', proposte, cioè, studiate e realizzate in stretta collaborazione con il cliente. I valori che ci animano sono, così, la passione per il nostro lavoro e la continua ricerca di innovazioni".
Uno dei principali asset strategici di Eclettica Relazioni Pubbliche è la cultura dell'innovazione, che caratterizza il gruppo fin dalla sua fondazione, e garantisce lo sviluppo dei servizi all'avanguardia per qualità e contenuto tecnologico. Nel corso degli ultimi anni, Eclettica Relazioni Pubbliche ha, infatti, progettato ed avviato numerose attività d'avanguardia, mirate sia alla realizzazione di servizi di nuova concezione, sia al raggiungimento di standard di comunicazione sempre più elevati.