Relazioni Pubbliche

Mailander festeggia i 20 anni di attività

Fondata a Torino nel 1987 la società è specializzata nella consulenza strategica e comunicazione con un fatturato di oltre 1,5 milioni di euro. L’agenzia opera attraverso una struttura composta da 17 professionisti guidati dai tre partner, le due fondatrici Monica e Carolina Mailander e Bruno Caprioli.

Mailander, una delle principali agenzie italiane indipendenti di relazioni pubbliche a servizio completo festeggia i 20 anni di attività: un traguardo importante per l'agenzia torinese specializzata nella comunicazione corporate, economico-finanziaria e nel marketing del territorio a livello italiano ed internazionale.

Fondata a Torino nel 1987 la società è specializzata nella consulenza strategica e comunicazione con un fatturato di oltre 1,5 milioni di euro. L'agenzia opera attraverso una struttura composta da 17 professionisti guidati dai tre partner, le due fondatrici Monica e Carolina Mailander e Bruno Caprioli, che sono i responsabili delle tre grandi aree di specializzazione di Mailander: la comunicazione di società quotate o in fase di IPO e società o gruppi finanziari e di private equity, la comunicazione corporate istituzionale per il settore industriale e dei servizi, la comunicazione ed i progetti di marketing internazionale del territorio. Dal 2004 Mailander è partner per l'Italia di Pinnacle Worldwide, il network internazionale che riunisce 60 agenzie di comunicazione indipendenti che operano in 36 Paesi.

Da considerarsi ormai tra le agenzie "storiche" in un mercato caratterizzato da un numero crescente di operatori, Mailander rappresenta la prima generazione dei comunicatori professionali dopo i grandi "padri fondatori" delle relazioni pubbliche italiane degli anni '70 e '80. Un'agenzia di Relazioni Pubbliche che inoltre ha sempre scelto di essere e rimanere torinese e rompere il dualismo Milano - Roma pur avendo oltre il 50% dei clienti oltre il confine piemontese ed operando anche sul versante internazionale. "Una scelta – ha dichiarato il Presidente Monica Mailander – di cui siamo orgogliosi perché abbiamo contribuito alla crescita e all'evoluzione di questo territorio. Torino oggi è per molti aspetti, primo fra tutti quello della comunicazione, un luogo di sperimentazione dove esiste una forte spinta alla creatività e alla innovazione di respiro veramente internazionale. E' il contesto ideale per lanciare un nuovo modo di fare comunicazione".

Sin dal suo esordio l'Agenzia ha collaborato con grandi gruppi privati, mondo bancario assicurativo, istituzioni pubbliche e private e con la pubblica amministrazione con cui, fra le prime agenzie in Italia, ha aperto la strada ai grandi progetti di promozione internazionale del territorio. Ciò ha permesso, rispetto al mercato delle RP una crescita graduale ma sempre costante di fatturato, di struttura e soprattutto di servizi di consulenza offerti. Secondo Monica Mailander l'elemento distintivo dell'Agenzia sta "Nella consulenza fortemente finalizzata alla brand reputation, nel commitment e nell'internazionalità. Poi ci sono altri fattori quali lo stile di relazione e la struttura, che è appunto indipendente e flessibile con un'accentuata seniority e specializzazione dei professionisti. Ma anche i rapporti consolidati e la credibilità nel mondo dei media nazionali ed internazionali".

Come agenzia di RP a servizio completo Mailander attraverso la propria consulenza offre servizi che spaziano dalle relazioni con i media, all'organizzazione di eventi fino alla consulenza creativa e alla realizzazione di prodotti editoriali, alla formazione sulla comunicazione ed al crisis management. Mailander inoltre porta avanti progetti di benchmark internazionale sulla comunicazione, studi di fattibilità e progetti di marketing internazionale dei servizi e del territorio. Ma il vero valore aggiunto, prosegue Monica Mailander, sta anche "Nel saper comprendere e interpretare i segnali che vengono dal mercato. Mentre prima la comunicazione era a compartimenti stagni oggi i nuovi mezzi e le esigenze dei grandi clienti hanno portato alla cross fertilization, alla contaminazione tra contenuti e strumenti che prima si pensavano inconciliabili. Per chi come noi fa consulenza strategica a 360 gradi non basta garantire un servizio ma bisogna dare e condividere una visione. Una visione che per noi è semplicemente quanto in più una consulenza può dare rispetto ad un normale servizio di comunicazione. E' su ciò che si misura il valore delle Relazioni Pubbliche".

"E' un modello – conclude Monica Mailander - che ha però bisogno di indipendenza, scelta che abbiamo fatto sin dall'inizio e che ci ha permesso di dimensionare la struttura in modo da garantire una consulenza tagliata su misura per clienti con esigenze di comunicazione anche molto complesse".

Dal 2006 l'agenzia ha avviato il processo di certificazione secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2000, uno standard internazionale che garantisce il processo di qualità affinché la progettazione, lo sviluppo, la produzione e il sistema di gestione dell'agenzia soddisfino al meglio i bisogni dei clienti.