
Sponsorizzazioni
BAZR e Lega Serie A siglano un accordo per inaugurare una nuova era di fan engagement
È stata presentata oggi a Milano la nuova partnership tra Bazr e Lega Serie A. Un’occasione speciale, resa ancora più significativa dalla presenza di un’icona del calcio italiano: Alessandro Del Piero.
La Lega Serie A e Bazr, la prima piattaforma italiana indipendente di live social commerce, siglano una partnership strategica che apre le porte a una nuova fase di innovazione per il calcio italiano, che mira a ridefinire l’interazione con i tifosi. L’accordo rappresenta un passo concreto verso la trasformazione digitale dell’esperienza sportiva, offrendo ai tifosi l’accesso a un ambiente immersivo e interattivo, in cui contenuti live, creator e shopping in tempo reale si fondono in un’unica esperienza coinvolgente.
Grazie alla piattaforma Baz, i fan potranno entrare in possesso dei palloni dei gol di 100 partite selezionate tra Serie A Enilive, Coppa Italia Frecciarossa ed EA SPORTS FC Supercup: veri e propri oggetti da collezione, simboli tangibili dell’emozione unica che accompagna ogni gol segnato.
Oltre ai palloni dei gol, Bazr metterà in vendita un’ampia gamma di item ed esperienze esclusive: fasce da capitano, walkabout a bordo campo in occasione delle finali di Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS FC Supercup, incontri con leggende del calcio italiano, trophy tour e pacchetti experience.
“Il successo ottenuto in questi anni con le aste dei palloni dei gol delle nostre competizioni, tra i quali quello del gol di McTominay in Napoli-Cagliari, assegnato per la cifra più alta dall’inizio dell’iniziativa, dimostra quanto i fan della Serie A desiderino sentirsi parte attiva dell’evento, e quanto potenziale ci sia nella valorizzazione dei nostri asset. – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo – Bazr è il partner ideale per dare continuità a questo progetto e avvicinarci al mondo dei più giovani, grazie a una piattaforma innovativa e a modalità di interazione pensate per le nuove generazioni. Ottenere i palloni dei gol sarà ancora più semplice e coinvolgente, offrendo ai tifosi la possibilità di collezionare un oggetto unico che racchiude un momento di gioia irripetibile”.
“La Lega Serie A si conferma all’avanguardia nell’adottare nuovi linguaggi e formati di intrattenimento,” afferma Simone Giacomini, founder di Bazr. “Questa partnership nasce da una visione comune: costruire una relazione diretta, autentica e partecipativa con i tifosi, trasformando ogni partita, ogni gesto tecnico, ogni storia in un contenuto da vivere e condividere. Un ringraziamento speciale a Luigi De Siervo e Michele Ciccarese, per la fiducia, il coraggio e la visione nel dare slancio a un progetto italiano che ha già dimostrato il proprio valore”.
Bazr, lanciata a febbraio 2025, ha già superato i 600.000 download nei primi mesi e raggiunto una valutazione di mercato di 100 milioni di euro. Un risultato che testimonia la forza del modello content-to-commerce e le sue potenzialità di espansione, sia in Italia che all’estero.
Con questa collaborazione, la Serie A diventa il primo grande campionato europeo ad adottare in modo integrato le logiche del social commerce, tracciando una nuova rotta nell’esperienza sportiva: più coinvolgente, dinamica e perfettamente in sintonia con i linguaggi e i codici della creator economy.
Socios.com continuerà a garantire l’autenticità e la tracciabilità di ogni pallone, collaborando a fianco di entrambe le realtà coinvolte.