UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Sponsorizzazioni

La sponsorship de I MILLE per la St. Ambroeus FC

L’agenzia sceglie di supportare la prima squadra iscritta alla FIGC formata da rifugiati e richiedenti asilo. Un progetto inedito di comunicazione, che parla di inclusione, diversità e creazione di comunità.

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, scende in campo, letteralmente, per sostenere i valori in cui crede e creare un impatto positivo nella sua città.

Il concept che aveva accompagnato il rebranding dell’agenzia, presentato ad aprile durante l’evento interno dal significativo titolo “United”, sottolineava come l’elemento distintivo de I MILLE fosse la capacità di valorizzare le
differenze di ognuno, creando un team coeso grazie a valori comuni e condivisi.
Ora l’agenzia ha scelto di portare questa missione anche fuori dai muri delle sue sedi e di renderla concreta con un progetto che unisce sport, comunicazione e inclusione: una sponsorship con la St. Ambroeus FC.

Nata nel 2018 e di casa nel campo del Centro Sportivo Cameroni, appena fuori dalla fermata della metro Gorla a Milano, la St. Ambroeus FC è una squadra che per la stagione 2022/23 è stata promossa in seconda categoria, ma che ai risultati calcistici affianca un primato più importante a livello sociale: essere la prima squadra composta da rifugiati e richiedenti asilo ad iscriversi alla FIGC.

Dietro gli allenamenti, le partite e una curva affiatatissima che riempie gli spalti al suono dell’inconfondibile slogan “Forza piccione”, c’è un progetto molto più ampio, che punta a favorire l’integrazione, l’inclusione e una cultura antirazzista che valorizza la diversità.

“L’obiettivo della nostra squadra è creare, attraverso un progetto sportivo, una comunità che sia un punto d’incontro per uomini, donne, ragazzi e ragazze con origini sparse in tutto il mondo.” spiega Davide Salvadori, Presidente della St. Ambroeus FC “Il motivo per cui raccogliamo così tanto pubblico e anche tanti atleti tutte le domeniche è che non rappresentiamo solo una società calcistica, ma un ideale”

La corrispondenza tra i valori della St. Ambroeus e l’identità de I MILLE è stata la spinta principale per la decisione di fare qualcosa di nuovo nel mondo delle agenzie: non solo la realizzazione di un piano di comunicazione, ma una
vera e propria sponsorizzazione. Un progetto che è unicum nella città di Milano e che si integra nella trasformazione sostenibile che l’agenzia sta compiendo, e che l’ha già portata a cominciare il percorso per diventare Società Benefit.

“Quando abbiamo scoperto la missione della St. Ambroeus abbiamo subito notato delle affinità con i valori che anche noi, come agenzia, ci impegniamo a diffondere al nostro interno e, per quanto possibile, all’esterno.” afferma
Paolo Pascolo, CEO de I MILLE. “Sostenere progetti di questo tipo significa prendere una posizione e cercare di avere un impatto tangibile sul mondo che ci circonda. Significa comunicare davvero, che è quello che sappiamo fare meglio. Sponsorizzando la St. Ambroeus abbiamo la possibilità di portare a terra ciò in cui crediamo di più e fare un ulteriore passo per diffondere quei Concetti che riteniamo fondamentali per un mondo più giusto.”

Per il lancio della sponsorship è stato realizzato un video dal titolo “Vale + di una vittoria”, a cui hanno lavorato: Mattia Molteni, regista; Mattia Campo, direttore della fotografia; Leonardo Masoero, colorist; Luca Giuseppe Prasti, art director; Riccardo Agostinelli, motion designer; Tommaso Salvadori, musicista; Gianluca Caldara, fotografo; Assunta Decorato, copywriter.