
Sponsorizzazioni
Regina (Gruppo Sofidel) debutta nel mondo dello sport in qualità di Official Sponsor del Giro d'Italia per le edizioni 2025 e 2026. Grey firma la campagna di comunicazione a supporto e Wavemaker la pianificazione media
Regina, brand del Gruppo Sofidel, e Giro d’Italia annunciano una nuova partnership. L’iconico marchio del largo consumo presente nelle case degli italiani da oltre 35 anni (e oggi in un numero sempre maggiore di paesi europei) fa il suo ingresso in maniera ufficiale nel mondo dello sport diventando Official Sponsor della Corsa Rosa per le edizioni 2025 e 2026.
Regina unisce il suo nome a quello di un evento che ha fatto la storia dello sport, un grande spettacolo che, forte della sua visibilità nazionale e internazionale, contribuisce a valorizzare la bellezza del nostro Paese ed è fonte di ispirazione per i molti amatori che percorrono le nostre strade.
Ad accomunare Regina e il Giro d’Italia, il concetto di infinito. Il Giro d’Italia assegna al suo vincitore il “Trofeo senza fine” – una “spirale dorata” con incisi i nomi di tutti campioni che nel tempo si sono aggiudicati la corsa: ogni anno ne viene aggiunto uno nuovo per raccontare una storia che si rinnova a ogni edizione, a testimonianza della passione e dell’amore infinito dei tifosi. Allo stesso modo Regina è nota a tutti i consumatori per il celebre claim di prodotto “I Rotoloni Regina non finiscono mai”, entrato a far parte della storia della pubblicità italiana.
Ma a unire i due “mondi”, anche il riconoscersi nel valore della passione e dell’impegno, e la promozione di una forma di mobilità pulita rispettosa dell’ambiente come la bicicletta, scelta e apprezzata da sempre più persone anche nella vita quotidiana per il proprio benessere.
Protagonisti della partnership saranno Rotoloni Regina, Regina Asciugoni e Regina Fazzoletti Tascabili, che, come i migliori corridori, vestiranno per l’occasione una “maglia speciale” tra metà aprile e metà giugno: un pack in edizione limitata dedicato al Giro d'Italia.
La visibilità del marchio lungo il percorso della Corsa Rosa sarà garantita dalla presenza di archi, striscioni e gonfiabili brandizzati, dalla distribuzione di Regina Fazzoletti Tascabili al passaggio della Carovana, e da un'area riservata con stand Regina all'interno del Giroland in tutti gli arrivi di tappa.
La partnership sarà anche valorizzata da una campagna pubblicitaria televisiva ad hoc in onda da inizio maggio a metà giugno, oltreché dal passaggio di spot radiofonici.
"Questa partnership comprende la sponsorizzazione sul territorio, e quindi la visibilità televisiva, e il contatto con il pubblico attraverso il villaggio e la carovana brandizzata - spiega Graziano Ferrari, Sofidel Media Marketing & Sales Director - Ci saranno inoltre attività digital come il 'Fantagiro d'Italia 2025', e attività con i consumatori. Infine abbiamo realizzato una campagna media che comprende tv, uno spot radiofonico e probabilmente anche una campagna OOH ancora in fase di progettazione. La creatività è stata firmata da Grey, agenzia con la quale collaboriamo ormai da sette anni, e la pianificazione media è stata curata da Wavemaker Italy. L'investimento in comunicazione resta comunque invariato rispetto al 2024".
“È con grande entusiasmo che oggi annunciamo la partnership tra Regina e Giro d’Italia” - ha dichiarato Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer di Sofidel. “Due icone che, nel corso degli anni, sono entrate nell’immaginario collettivo, nella storia e nel costume del nostro Paese e oltre. Grazie all’integrazione di questa partnership di valore nei piani marketing del nostro marchio, puntiamo a rafforzare il legame tra Regina e l’ampia platea di appassionati di questo sport costituita da giovani e meno giovani, da sportivi assidui e da chi pedala nel suo tempo libero, tutti uniti dalle emozioni e dal benessere che la bicicletta regala”.
Queste le parole di Roberto Salamini, Responsabile Marketing & Communications di RCS Sport & Events: “Il Giro d'Italia non è solo una corsa ciclistica: è una piattaforma multimediale di rilevanza mondiale capace di rinnovarsi costantemente e di coinvolgere un numero molto elevato e crescente di appassionati. La Corsa Rosa viene trasmessa in quasi 200 Paesi, seguita da 700 milioni di telespettatori in tv e da oltre 17 milioni di persone sul web e sui Social. Le immagini delle strade italiane finiscono su tv, giornali e piattaforme digitali, portando l’Italia e le sue eccellenze nel mondo. Arrivato alla sua edizione 108, il Giro d’Italia resta un evento molto atteso; una tradizione che si attende con trepidazione e coinvolgimento. È sempre positivo vedere come nuovi marchi si uniscano alla nostra famiglia e al racconto di una storia infinita, proprio come infinito è l'amore del pubblico verso il Giro”.
Regina avrà inoltre visibilità anche in altri eventi ciclistici promossi da RCS Sports & Events: Strade Bianche (8 marzo), Tirreno-Adriatico (10 – 16 marzo), Milano – Torino (19 marzo), Milano – Sanremo (22 marzo), Giro D’Abruzzo (15 – 18 aprile), Giro Next Gen (15 – 22 giugno) e Giro d’Italia Women (6 – 13 luglio).