Sponsorizzazioni

Rtl 102.5 scende in pista per raccontare gli sport invernali in partnership con FISI e Sofia Goggia, nuova brand ambassador. Segno più per la raccolta, che vola per Radio Zeta e Radiofreccia

Oltre alla collaborazione a livello editoriale, con trasmissioni dedicate, l'emittente avrà il proprio marchio sulle 400 divise degli atleti di tutte le 14 discipline invernali, accompagnandoli così in tute le loro competizioni e vivendo con loro la gara da protagonisti.

RTL 102.5 sarà protagonista degli sport invernali con due grandi partnership: quella con la FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali e con la campionessa di sci alpino Sofia Goggia, a testimoniare la grande passione dell'emittente per le discipline invernali che dura da oltre trent’anni.

"Siamo molto vicini al mondo dello sci in cui abbiamo mosso i primi passi nel lontano 1990, anni d'oro per la popolarità di uno sport che è esplosa sulla scia dei successi di Alberto Tomba. Ed è lì che abbiamo capito che dovevamo cavalcare l'onda per fare conoscere il nostro marchio alle migliaia di persone che si stavano appassionando al campione di sci. Ad oggi possiamo dire di essere in debito con quello sport che ci ha permesso di ottenere tanta popolarità. E anche questo è uno dei motivi per cui ci teniamo così tanto a siglare collaborazioni come quella stretta con FISI. Non si tratta di una semplice sponsorizzazione. Il nostro sogno era quello di avere un ruolo attivo nell'ambito della Federazione stessa. E l'abbiamo realizzato. Possiamo con orgoglio dire che grazie a questa collaborazione siamo la voce ufficiale della FISI che, oltre a spazi pubblicitari nei nostri palinsesti, avrà a disposizione spazi redazionali per divulgare tutte le discipline che accorpa, non solo lo sci alpino" ha dichiarato a margine della conferenza stampa di lancio della partnership l'editore Virgilio Suraci (a sinistra in foto).

Rtl 102.5 continuerà anche nel 2020 ad affiancare lo sport. Come sottolinea il manager "a giugno cercheremo di acquistare i diritti degli Europei di Calcio."

Nel corso di tutta la stagione i più affermati esperti di ciascuna disciplina sportiva saranno ai microfoni di RTL 102.5 per raccontarne tutti i segreti e le peculiarità: ci sarà una rubrica fissa ogni domenica in Non Stop News in cui gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno conoscere lo svolgimento, il calendario e tutte le curiosità di ciascuna disciplina.

Il palinsesto di RTL 102.5 sarà inoltre arricchito il giovedì dalle pillole FISI NEWS: un appuntamento settimanale, a cura della Federazione Italiana Sport Invernali, per essere sempre aggiornati sulle gare già disputate, sui risultati e sulle competizioni del weekend successivo. Infine, durante le giornate di gara di sci alpino, ci saranno collegamenti con i nostri inviati direttamente dalle piste per vivere insieme tutte le emozioni delle competizioni.

Per tutta la stagione invernale inoltre Sofia Goggia sarà brand ambassador di RTL 102.5: grazie alla tecnologia digitale la campionessa potrà collegarsi con l'emittente in qualsiasi momento per raccontare, oltre ai dettagli tecnici, tutte le emozioni e le speranze che la accompagneranno nella prossima stagione. L’appuntamento in onda su RTL 102.5 con Sofia Goggia sarà tutti i sabati, in vista delle gare future e delle competizioni che coinvolgeranno anche i suoi compagni di squadra.

La presenza della campionessa non si limiterà solo ai commenti sullo sci alpino ma sono previsti collegamenti in diretta durante i quali Sofia Goggia parlerà di musica, viaggi, gusti e preferenze per far conoscere a tutti gli ascoltatoti un’inedita campionessa olimpica.

RTL 102.5 avrà anche l’onore di avere il proprio marchio sulle 400 divise degli atleti di tutte le 14 discipline invernali, accompagnandoli così in tute le loro competizioni e vivendo con loro la gara da protagonisti.

Allargando lo sguardo all'andamento del Gruppo radiofonico, Virgilio Suraci si mostra ampiamente soddisfatto dei risultati raggiunti ad oggi: "Attualmente il nostro fatturato ci fa registrare una crescita, sul pari periodo scorso, superiore al +2% della media del mercato di fine agosto. Sappiamo che negli ultimi due mesi dell'anno può succedere di tutto, quindi al netto di repentini cambiamenti di rotta dovremmo chiudere l'anno con segno più". Ricordiamo che il gruppo aveva archiviato il 2018 con 56 milioni di fatturato.

Tra le reti del Gruppo, Radio Zeta e Radiofreccia stanno registrando "ottime performance sia in  termini di audience che di raccolta" ha sottolineato Suraci, precisando che per Radio Zeta continua il processo di sviluppo con cui si intende portare la radio verso un'audience allargata 18-45 anni. Ad oggi è posizionata su 35-45.

Relativamente al DAB infine, diventando dal 1° gennaio 2010 obbligatorio sulle autovetture, Suraci ritiene: "ci sarà una crescita esponenziale degli apparecchi per l'ascolto in digitale, che ad oggi ammontano a 5,5 milioni. Noi ci crediamo molto da parecchi anni, visto che stiamo investendo in questo settore dal 2001 e ad oggi abbiamo un'offerta che si compone di 6 emittenti digitali tematiche di cui 3 anche con contenuti parlati. La prossima settimana in occasione della nostra convention vendite, istruiremo i nostri commerciali su come iniziare a proporre le tematiche digitali ai clienti. 

Maria Ferrucci