Sponsorizzazioni

Seat Pagine Gialle ancora sponsor dell'Osservatorio Multicanalità

Come evolve il consumatore multicanale? Qual è l’impatto della crisi sul processo d’acquisto e quale il ruolo del mobile e dei social network? I risultati della ricerca condotta da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano saranno presentati il 4 febbraio 2010. Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Seat Pagine Gialle si
conferma sponsor della ricerca.
Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Seat Pagine Gialle si conferma sponsor dell’Osservatorio Multicanalità, il progetto di ricerca realizzato da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua terza edizione. Il Gruppo Seat Pagine Gialle, che da oltre 80 anni propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione, è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva.

La capacità di offrire soluzioni multimediali permette a Seat PG di proporre alle PMI il media-mix ottimale secondo il target di riferimento. Già da diversi anni, il Gruppo ha intuito la rapida evoluzione e le potenzialità di Internet, come dimostra la sponsorizzazione, per tre edizioni consecutive, dell’Osservatorio Multicanalità: conoscere nel dettaglio il comportamento del consumatore italiano e il suo rapporto con la multicanalità è fondamentale per le aziende che, come Seat Pagine Gialle, basano su Internet una fetta sempre più consistente del loro business.

“I 160 milioni di ricerche su Paginegialle.it dei primi nove mesi del 2009 (+43% sul 2008)- spiega Antonio Macrillo' (nella foto), direttore vendite Pmi e Local di Seat P.G. - dimostrano come i consumatori italiani, in questo periodo di recessione economica, siano più attenti nella valutazione di prodotti, servizi e acquisti, utilizzando Internet per informarsi prima di fare la propria scelta. In termini di ricavi, la crescita di pubblicità e servizi Web nei primi nove mesi del 2009 è stata del +30% con 113 milioni di ricavi, a conferma della necessità delle PMI di adeguare l’investimento pubbliciario ai comportamenti dei consumatori. In quest’ottica Seat P.G. ha creato su tutto il territorio nazionale un network di 180 agenzie: i "WebPoint PagineGialle.it" che sviluppano e realizzano strategie di web marketing personalizzate."

"I WebPoint PagineGialle.it - continua Macrillò - rappresentano il piu' grande network di agenzie specializzate in comunicazione multimediale esistente ad oggi in Italia. Grazie alla presenza capillare sul territorio, le nostre agenzie sono il partner di riferimento delle Pmi nello sviluppo e nella definizione di attivita' di web marketing e advertising online per promuovere il loro business e raggiungere il target di riferimento su internet. È proprio la capacità di offrire alle PMI italiane una visibilità completa attraverso canali diversi e integrati come la carta, il telefono e internet che ci rende unici nel panorama italiano. Proseguiamo quindi con entusiasmo il supporto all’Osservatorio della Multicanalità, che consideriamo un strumento utilissimo a comprendere l’evoluzione del mercato”.

Molto interessante, tra i focus della ricerca 2009, sarà capire come evolve il ruolo del mobile in Italia, su cui il Gruppo ha recentemente investito con il servizio PagineGialle Mobile, con una particolare attenzione all’applicativo per I-Phone: le ultime evidenze sembrano mostrare una diffusione capillare del mezzo in tutti i segmenti, confermando il posizionamento avanzato del nostro Paese rispetto all‘Europa.

MF