Sponsorizzazioni

VMLY&R, Mindshare e BCW (Wpp) presentano "Be a game changer", progetto di comunicazione per la sponsorship di Ford alle Nitto Atp Finals di Torino

Un piano di comunicazione integrata che vuole sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, e che spingono quotidianamente anche i campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo.

Ford Italia è Official Car delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e delle Nitto ATP Finals, eventi tennistici tra i più prestigiosi a livello internazionale, organizzati anche quest’anno su suolo italiano, rispettivamente a Milano e Torino. Una grande occasione per le agenzie del gruppo WPP, VMLY&R, Mindshare, BCW e per il brand Ford di parlare in maniera innovativa di performance e sostenibilità, supportando il passaggio alla mobilità elettrica come determinante per accelerare il cambiamento dei tempi già in atto.

Per questo motivo è stato sviluppato BE A GAME CHANGER, un piano di comunicazione integrata che mira a sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, ma che spingono anche quotidianamente i grandi campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo. Un’operazione a 360° che invita l’utente a essere un Game Changer, appunto, per riuscire a interpretare al meglio il proprio tempo e capire quando è il momento per cambiare tutto, a partire dall’approccio a una mobilità totalmente sostenibile.

Protagonista dell’intero progetto di comunicazione è Ford Mustang Mach-E, il primo SUV 100% elettrico dell’Ovale Blu. Audace, tecnologico ed emozionante: la perfetta sintesi di performance all’insegna della sostenibilità, nonché l’odierna massima espressione dei valori Ford.

Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, con importanti media partner e personalità dell’entertainment, il progetto vede la pianificazione di diverse attività crossmediali, tra cui le Be A Game Changer Stories, rilasciate sui canali social del brand, interpretate dalla voce di Paola Maugeri per raccontare gli eventi che hanno segnato la storia di Ford e del grande tennis, e i contenuti di storytelling di alcuni tra i più seguiti TikToker come James Mentalist, Andrea La Greca e Io sono Jules, pronti a mettersi in gioco per anticipare i trend del futuro.

A questo si aggiunge la rubrica quotidiana di SKY Electrify the Match, dedicata al commento degli episodi più elettrizzanti sui campi da gioco durante i giorni dell’evento e il Talk inedito organizzato nella Lounge Ford del Pala Alpitour di Torino, che vede Fabrizio Faltoni, Direttore Generale e AD di Ford Italia, e l’imprenditore digitale e professore universitario Sergio Pitrone, discutere dei momenti game changing capaci di rivoluzionare in modo indelebile, in ogni tempo, le aziende, i mercati e le società.

“Nel processo creativo - commenta Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy - abbiamo cercato quale fosse l’elemento in grado di accomunare automotive e tennis, e lo abbiamo identificato nel concept “Be A Game Changer”: un inno a Mustang Mach-E e alla sua capacità di rappresentare per Ford un momento di svolta, all’interno di un processo che porterà l’Ovale Blu a produrre, in Europa, solo vetture elettriche entro il 2030. Come i campioni delle ATP Finals, Mustang Mach-E è un talento capace di cambiare le regole del gioco.”

 

CREDITS

VMLY&R ITALY

Andrea Manfredonia - VMLY&R Italy Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy

Federico Russo - Executive Creative Director

Emiliano Soranidis - Senior Art Director

Arianna Astrella - Senior Copywriter

Oliviero Mainas - Art Director

Francesca Pellegrini - Client Service Director

Barbara Petricciuolo - Project Leader Model e

Miriam Palazzolo - Account Director

Federica Marchetti - Social Media Director

Germana Russo - Social Media Manager

Giulia Mastropietro Social Media Manager

Maria Giulia Guasticchi - Social Media Manager

Mara Bruschetti - Head of production

Massimiliano Pacilio - Head of IT

 

MINDSHARE

Luigi Sorrentino –Media Director Client leadership - team Ford

Ubaldo Procopio - Media Director Client leadership - team Ford

Laura Arena - Digital Media Manager - team Ford

Angela Agresti –Media Planner – team Ford

 

BCW

Lara Valenti – Senior Account Manager

Grazia Coppola - Senior Account

 

FORD

Marco Alù Saffi - Head of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company

Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy

Fabrizio Quinti - Marketing Communication Manager, Ford of Italy

Giulia La Paglia – PV Communication Manager, Ford of Italy