
Video
AKQA traduce la visione umana di Fameccanica con il video-manifesto ‘50 Years of Firsts’
Fameccanica, parte del Gruppo Angelini Industries, compie 50 anni e celebra una storia fatta di successi e innovazioni nella produzione di macchine industriali per il settore hygiene, nella robotica e automazione e nel packaging sostenibile. “50 Years of
Firsts” è il concept scelto per le celebrazioni dell’anniversario, realizzato grazie al supporto di AKQA, che lo ha trasformato in un video-manifesto.
AKQA ha intercettato la necessità di un racconto forte, unificante e memorabile, capace di celebrare i 50 anni di storia valorizzandone anche le sfide future nel panorama internazionale.
Nasce così un racconto valoriale con una forte componente emozionale. La direzione creativa ha messo l’aspetto umano al centro per superare il linguaggio tecnico e parlare al cuore del pubblico, anche grazie al coinvolgimento diretto dei dipendenti.
AKQA ha portato una visione strategica e creativa capace di valorizzare la complessità ingegneristica di Fameccanica traducendola in un racconto chiaro, coinvolgente e posizionante che abbraccia l’umanizzazione come chiave per interpretare l’innovazione tecnologica.
L’approccio è stato olistico: strategia, concept creativo, storytelling e produzione si sono integrati per costruire un output coerente con le ambizioni del brand.
Fameccanica “50 Years of Firsts” | Credits.
Managing Director: Umberto Basso
Director of Client Services: Paolo Mussi
Chief Growth Officer: Andrea Pia
Creative Director: Simone Cremonti
Art Director: Luca Savani
Copywriter: Alessia Perrini
Designer: Francesca Del Piccolo
Sr. Strategist: Daniele Pagani
Account Executive: Francesca Costa
Account Director: Davide Sartor
Il contributo della Casa di Produzione True Color Films ha coinvolto:
Director: Andrea Todaro
Cinematographer: Gianluca Oliva
Music&Sound: Tommaso Simonetta
Color Grading: Alberto Bandini
Production Company: True Color Films
Executive Producer: Alvaro Vogel
Producer: Vittorio Paco Bonelli
Production Manager: Jacopo Colamartino