UPDATE:
Herbalife porta nella vita quotidiana l’esperienza dei campioni a Milano Cortina 2026 con un tram brandizzato, una sound & visual experience, Massimiliano Rosolino e Arianna Errigo. Firma Caffeina. Rossetti: "Budget sponsorship a +5%"IAA Italy e YouGov: "Perché non stiamo calme", il mental load tra stereotipi pubblicitari e disparità di genere. Ghirlanda: "Un indicatore culturale su come il nostro sistema del lavoro e dei media distribuisce responsabilità, aspettative e potere"WONTY Media guida la brand integration di Fantasanremo 2026 tra squadre e sponsor in crescita e creativitàAl via 'Le voci di domani'. La call for ideas del XXI Festival dell’Economia di Trento dà spazio alle nuove generazioni. Campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo Il Sole 24Nel 2026 Venezia punta su grandi eventi e MICE internazionale. Rafforzata la partnership con ADC Group che porta in laguna i Bea Italia e Bea WorldPicNic e AudioNova ancora insieme per la campagna stampa dedicata alle nuove apertureGrazia rafforza il suo ecosistema, diventa quindicinale e accelera su digital, social e progetti specialiUrban Vision Group fa il suo ingresso nelle stazioni ferroviarie con il lancio di “Transit Stazioni”La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato (722 mln di euro). Coinvolti il 36% degli adulti e il 76% degli studenti universitari. L’uso di riassunti generati da AI cresce e porta a perdite occupazionali. Dal report Ipsos DCoca‑Cola lancia The Peak a Livigno: uno spazio che intreccia storia olimpica, energia contemporanea e partecipazione attiva. Produzione a cura di ALL – parte di Uniting Group
Video

AKQA traduce la visione umana di Fameccanica con il video-manifesto ‘50 Years of Firsts’

Dal punto di vista strategico, si è trattato di un manifesto della vision aziendale, umanizzando lo sforzo industriale e comunicando il cambio di passo con cui il brand vuole farsi conoscere come "place to grow".

Fameccanica, parte del Gruppo Angelini Industries, compie 50 anni e celebra una storia fatta di successi e innovazioni nella produzione di macchine industriali per il settore hygiene, nella robotica e automazione e nel packaging sostenibile. “50 Years of
Firsts
” è il concept scelto per le celebrazioni dell’anniversario, realizzato grazie al supporto di AKQA, che lo ha trasformato in un video-manifesto.

AKQA ha intercettato la necessità di un racconto forte, unificante e memorabile, capace di celebrare i 50 anni di storia valorizzandone anche le sfide future nel panorama internazionale.

Nasce così un racconto valoriale con una forte componente emozionale. La direzione creativa ha messo l’aspetto umano al centro per superare il linguaggio tecnico e parlare al cuore del pubblico, anche grazie al coinvolgimento diretto dei dipendenti.

AKQA ha portato una visione strategica e creativa capace di valorizzare la complessità ingegneristica di Fameccanica traducendola in un racconto chiaro, coinvolgente e posizionante che abbraccia l’umanizzazione come chiave per interpretare l’innovazione tecnologica.

L’approccio è stato olistico: strategia, concept creativo, storytelling e produzione si sono integrati per costruire un output coerente con le ambizioni del brand.

Fameccanica “50 Years of Firsts” | Credits.

Managing Director: Umberto Basso
Director of Client Services: Paolo Mussi
Chief Growth Officer: Andrea Pia
Creative Director: Simone Cremonti
Art Director: Luca Savani
Copywriter: Alessia Perrini
Designer: Francesca Del Piccolo
Sr. Strategist: Daniele Pagani
Account Executive: Francesca Costa
Account Director: Davide Sartor

Il contributo della Casa di Produzione True Color Films ha coinvolto:

Director: Andrea Todaro
Cinematographer: Gianluca Oliva
Music&Sound: Tommaso Simonetta
Color Grading: Alberto Bandini
Production Company: True Color Films
Executive Producer: Alvaro Vogel
Producer: Vittorio Paco Bonelli
Production Manager: Jacopo Colamartino