Video

Allianz torna in tv con Ogilvy per garantire a tutti un futuro più sereno. Con la pianificazione di Carat on air i nuovi spot prodotti da The Family

I film pubblicitari, in due soggetti da 30”, sono in onda da sabato 29 settembre sulle principali reti televisive nazionali e satellitari, per una durata di sei settimane, con elevata frequenza nel prime time. La massiccia pianificazione - circa 6.000 passaggi - consentirà di raggiungere una audience di circa 56 milioni di italiani, che mediamente vedranno lo spot 25 volte nel corso della campagna.

Allianz Italia lancia una nuova campagna pubblicitaria che affronta, per la prima volta, il tema della perdita dell’autosufficienza.

In Italia, oggi, sono già oltre tre milioni le persone non autosufficienti, cioè incapaci di svolgere le più elementari azioni della vita quotidiana, tra le quali nutrirsi e muoversi autonomamente. È una condizione che può sopraggiungere con l’avanzare dell’età o a causa di una malattia o di un grave infortunio, e che può compromettere l’equilibrio familiare.

La condizione di non autosufficienza incide sulle fasce di età più avanzate – oltre i 74 anni, una persona su tre – e l’invecchiamento della popolazione fa prevedere che, crescendo il numero di anziani, aumenterà anche quello delle persone non autosufficienti. Nel 2050, la popolazione degli italiani over 65enni sarà cresciuta di circa 6 milioni e mezzo, dei quali si stima 1,5 milioni saranno non più autosufficienti.

Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz S.p.A, spiega: “La campagna di comunicazione vuol far riflettere gli italiani sul tema della perdita della autosufficienza e sulle soluzioni assicurative per evitare che un problema così grande ricada sui propri familiari, soprattutto per gli elevati costi che genera. Siamo i primi a trattare l’argomento mediaticamente, proponendo una riflessione sul futuro, e al contempo presentando Universo Persona Rendita Autosufficienza, una soluzione innovativa e davvero completa contro questo rischio così importante, che oggi in Italia ha già toccato 3 milioni di persone.”

I protagonisti degli spot televisivi – nella versione maschile e in quella femminile - interpretano una prima scena ambientata negli anni ’70, nella quale padre e madre sono impegnati ad accudire i figli ancora piccoli. Un cambio di prospettiva proietta il tempo in avanti di molti anni fino ai nostri giorni: nella scena successiva, sono i figli ormai adulti a prendersi cura dei genitori non più autosufficienti. L’Agente Allianz conclude il filmato con un invito agli spettatori: “Inizia oggi a proteggere la tua serenità” con Allianz Universo Persona Rendita Autosufficienza.

Gli spot, in due soggetti da 30”, sono on air da sabato 29 settembre sulle principali reti televisive nazionali e satellitari, per una durata di sei settimane, con elevata frequenza nel prime time. La massiccia pianificazione - circa 6.000 passaggi - consentirà di raggiungere una audience di circa 56 milioni di italiani, che mediamente vedranno lo spot 25 volte nel corso della campagna.

La creatività di Ogilvy, uno dei maggiori network di comunicazione al mondo, vede la direzione creativa affidata a Giuseppe Mastromatteo e Paolo Iabichino. La regia è di Amanda Blue, per la casa di produzione The Family. La pianificazione media è curata da Carat.

La canzone “Have a nice day” degli Stereophonics è stata appositamente rivisitata in versione acustica, per enfatizzare la delicatezza del tema trattato negli spot, dalla giovane cantante di talento Giulia Militello, prodotta e arrangiata da Vittorio Cosma, musicista e producer famoso per le sue collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Credits
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino
Account Director: Claudia Lucchini
Account Executive: Sofia Molteni
Senior Art Director: Andrea Pioppi
Senior Copywriter: Sara Repossini

TV Producer: Francesca D’Agostino, Clara Villani

Casa di produzione: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Junior Producer: Marcello Prosdocimi
Regia: Amanda Blue
DoP: Ian Murray
Scenografo: Systa Byornsdottir
Costumista: Diamante Cavalli
Post Produzione: You Are e Music Production
Musica: “Have a nice day”, produzione e arrangiamento di Vittorio Cosma, interpretata da Giulia Militello