Video

Caffeina fa tornare PittaRosso in TV con il format “It’s a PittaRosso Story”

I tre spot, due dedicati al mondo degli adulti e uno a quello più sognante dei bambini, raccontano in 15’’ situazioni ironiche e quasi surreali, capitalizzando sul format del 2022, che ha performato positivamente a livello di awareness. Le novità rispetto allo scorso anno sono da un lato, una storia interamente dedicata ai bambini, dall'altro il brand comunica in modo più consistente il grande assortimento kids dei suoi store.

Caffeina, Digital Native Agency, che accelera gli experience brand, continua ad accompagnare PittaRosso nel percorso di riposizionamento e comunicazione iniziato nel 2022.

Torna così on air It’s a PittaRosso Story: una campagna che, partendo dalle scarpe della nuova collezione SS 23 e dalle loro particolarità, celebra le piccole storie quotidiane di ognuno di noi attraverso il racconto di quelle che accadono all’interno dell’ascensore PittaRosso, un luogo che non esiste nella realtà ma che immaginiamo come un sipario che ogni volta si apre sulla vita di tutti i giorni.

I tre spot, due dedicati al mondo degli adulti e uno a quello più sognante dei bambini, raccontano in 15’’ situazioni ironiche e quasi surreali, capitalizzando sul format del 2022, che ha performato positivamente a livello di awareness.

Per il ritorno in tv 2023 abbiamo espressamente chiesto a Caffeina di tornare a lavorare sul format “It’s a PittaRosso Story”, riteniamo infatti che il format ascensore sia ancora fertile e capace di dare vita a nuove storie nelle quali i protagonisti vivono esperienze uniche grazie alle scarpe che indossano. Per la prima volta abbiamo inoltre pensato al mondo kids non più mediato da un target RA, ma come una vera e propria target audience, meritevole quindi di un contenuto pensato e sviluppato appositamente per loro attorno ad un prodotto che è davvero in grado di emozionare.” - Fulvia Caliceti, Marketing Director di PittaRosso

L’ascensore PittaRosso, infatti, è ormai un simbolo che contraddistingue il Brand, in cui nascono e si susseguono tantissime storie molto diverse tra loro; è un posto in cui le persone inevitabilmente si incontrano e condividono delle situazioni, alle volte anche fuori dal comune. Aprire le porte dell’ascensore è come aprire una finestra sul racconto, ci invita a scoprire il mondo, la storia di chi in quel momento è al suo interno.

Le novità rispetto allo scorso anno sono principalmente due: da un lato, una storia interamente dedicata ai bambini. PittaRosso comunica in modo più consistente il grande assortimento kids dei suoi store. Raccontare una storia con il linguaggio e il punto di vista tipico di un bambino aiuta PittaRosso a intercettare un target che finora aveva toccato solo trasversalmente, con comunicazioni per lo più rivolte al decisore d’acquisto: il genitore.

Dall’altro, le scelte di produzione: per i soggetti del 2023, infatti, il format è stato arricchito con scelte registiche che sapessero, allo stesso tempo, inserire il prodotto all’interno dello storytelling in modo naturale e creare dei contenuti di intrattenimento per lo spettatore finale.

La piattaforma di comunicazione pensata per PittaRosso è l’ennesima evidenza del pensiero strategico-creativo che ci caratterizza: partire dalla consulenza per costruire piattaforme creative capaci di attraversare contesti, canali e linguaggi in modo diversificato ma sempre consistente. Anche in quest’occasione, infatti, torniamo in TV con un format che non nasce da un pensiero TV centrico, ma dall’aver messo al centro la relazione tra brand e i suoi diversi target.”
- Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity di Caffeina

La campagna TV, andata on-air il 26 marzo, con un format multisoggetto da 15” con programmazione sui canali Discovery, Mediaset, Rai Gulp, Boomerang, Cartoon Network, DeA Junior, DeA Kids, Frisbee, K2.

 

CREDITS

CAFFEINA

Antonio Marella, COO & Partner

Tiziano Tassi, CEO

Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity

Federico Saccani, Executive Creative Director

Federica Fragapane, Client Services Director

Laura Girola, Creative Supervisor

Francesca Marra, Creative Supervisor

Clelia Codella, Senior Art Director

Martina Widmann, Senior Copywriter

Francesca Frigeri, Account Director

Alice Caro, Account Manager

Alessandra Novena, Account Executive

Giacomo Cavallo, Producer

 

CDP
Black Mamba

Stefano Monticelli, Executive Producer
Virginia Magnelli, Producer

Pierpaolo Moro, regia

Giacomo Frittelli, DOP