Video
Coca-Cola lancia per il Natale la sua prima campagna realizzata con AI. Pareri discordanti per 'Holidays Are Coming'
Forse è uno degli spot natalizi più famosi di sempre è 'Holidays Are Coming' del 1995, ma oggi Coca-Cola Company ha creato una nuova versione della comunicazione realizzata grazie all'IA, in onda da poco.
La versione da 16 secondi è on air dai giorni scorsi, ed è la prima volta che il brand crea un annuncio adv completamente generato dall'AI.
La comunicazione è molto simile all'originale, con la stessa nota colonna sonora, il camion e le riprese di strade innevate. Ma in questa versione, i consumatori stanno bevendo Coca-Cola Zero Sugar, e il cast è più vario rispetto alla storica versione.
Come dichiarato dal CMO europeo Javier Meza: “La scelta di utilizzare l'intelligenza artificiale perché ha presentato un modo efficiente e che al contempo permette un risparmio di tempo e denaro.”
Pareri discordanti si trovano sul web circa l'apprezzamento del video. Molti spettatori lo criticano su X/Twitter. Per alcuni si tratta di un vero e proprio peccato capitale.
Il marchio ha pre-testato la sua nuova pubblicità AI generata con un campione test di consumatori, che hanno amato la versione e quindi il Coca-Cola ha dato fiducia e la creatività ha preso corpo. Ma ora le cose sembrano andare diversamente,
Oltre a questa versione aggiornata di Holidays Are Coming, Coca-Cola riproporrà il suo claim presente dal 2023 'The World Needs More Santas'.
Lo campagna del brand dello scorso anno aveva ottenuto un ottimo punteggio di 5,3 stelle sulla piattaforma 'Test Your Ad' di System1, che agisce come predittore per l'efficacia a lungo termine degli annunci.
La comunicazione è appena stata diffusa: vedremo col passare dei giorni quale sarà l'apprezzamento del pubblico e degli appassionati.
Come dichiara Meza: “Coca-Coca si sta adattando come sempre alla modernità, non solo integrando le potenzialità dell'AI nei suoi cicli produttivi e aziendali, ma anche nella comunicazione.”