Video

Facebook debutta al Super Bowl con Wieden & Kennedy. Sylvester Stallone protagonista dello spot

Il social network fondato da Mark Zuckerberg sarà on air durante la finale del campionato della National Football League, l'evento sportivo e televisivo più seguito al mondo. Il match, in programma il 2 febbraio 2020 all'Hard Rock Stadium di Miami (Florida), sarà trasmesso negli Stati Uniti da Fox e in Italia da Mediaset sul Canale 20. Diretto dal collettivo Megaforce, il commercial da 60” vedrà tra le star - oltre all'interprete di 'Rocky&' - anche Chris Rock.

Facebook per la prima volta sarà on air durante il Super Bowl con uno spot firmato da Wieden & Kennedy. A svelare i primi indizi è stato Sylvester Stallone, protagonista del commercial, con alcuni post pubblicati su Instagram e Twitter che sono stati poi confermati dalla società fondata da Mark Zuckerberg. Tra le celebrities ingaggiate per lo spot anche Chris Rock.

Il commercial da 60” è diretto da Megaforce, collettivo francese noto tra l'altro per campagne come 'Life Is a Beautiful Sport' di Lacoste (agenzia BETC) e 'Nothing Beats a Londoner' di Nike (agenzia Wieden & Kennedy).

Lo spot, come riporta AdAge citando fonti dirette di Menlo Park, è destinato a promuovere le comunità private sul social network, i cosiddetti Facebook Groups, ed un'estensione della campagna pubblicitaria 'More Together' lanciata lo scorso maggio sotto la guida del nuovo Chief Marketing Officer di Facebook, Antonio Lucio.

Facebook, scossa sul terreno della privacy e per questo nel mirino dei regolatori e dei legislatori Usa, intende promuovere i gruppi come un asset fondamentale per il futuro della piattaforma. I gruppi possono fornire alle persone un social network più intimo, unito da interessi condivisi. Wieden & Kennedy, Freuds e il team interno di Facebook, Creative X, hanno sviluppato il piano di marketing e la strategia creativa alla base della campagna.

Il messaggio alla base del commercial è 'for whatever you rock, there is a Facebook group for you', ha dichiarato una portavoce di Facebook in una nota.

L'edizione numero 54 del SuperBowl è in programma il 2 febbraio 2020 all'Hard Rock Stadium di Miami (Florida). La finale del campionato della National Football League è l'evento sportivo e televisivo più seguito al mondo, costosa e ambita platea per le aziende e i loro marchi. Sarà trasmesso negli Stati Uniti da Fox e in Italia da Mediaset, sul Canale 20.