

Video
Ecco il nuovo spot di Fernet Branca on air nella seconda serata del Festival di Sanremo
Al cuore del nuovo corso della comunicazione di Fernet Branca, annunciato il 7 febbraio (leggi news), lo spot da 30" che farà il suo debutto l'8 febbraio nella seconda serata del Festival di Sanremo, la creatività porta la firma del celebre fotografo Martin Wonnacott ideatore dello scatto da cui ha preso vita tutta la campagna. Il film, realizzato dall’agenzia statunitense H&L Partners (Art director è David Swope), mette in scena una vera e propria esplosione di ingredienti: le erbe e spezie che compongono Fernet-Branca.
Il progetto rispecchia tutta la sapienza artigianale e le complesse tecniche di produzione da cui ha origine Fernet-Branca. Nasce infatti dalla collaborazione di Fratelli Branca Distillerie con il noto fotografo inglese, specializzato nei racconti fotografici sul mondo dei drink. Nel corso della sua carriera, tra Londra, New York e Los Angeles, Wonnacot ha realizzato campagne per le più importanti multinazionali del settore spirits. L’incontro della sua arte con Fernet-Branca ha dato alla luce prima uno scatto - realizzato con una fotocamera Phantom 4K High Speed montata su un braccio robotico telecomandato - poi un film, che esprimono tutto il carattere e l’autenticità che da sempre contraddistinguono questo brand storico.
“L’ispirazione iniziale è stata un’esplosione di erbe all’interno della bottiglia – spiega Martin Wonnacott, fotografo ideatore dello scatto – Lo scatto cattura l’istante dell’esplosione degli ingredienti. Non ha necessitato di editing o effetti speciali: abbiamo utilizzato i veri ingredienti che compongono Fernet-Branca e grazie a un computer abbiamo potuto sincronizzare il tutto e cogliere così il momento perfetto”.
L’unicità di Fernet-Branca viene comunicata anche attraverso la musica: la colonna sonora è stata curata da Publitalia e dall’agenzia Sing Sing, che hanno dato un nuovo ritmo al jingle storico del Maestro Franco Godi, utilizzato per le precedenti campagne, riproducendolo in una versione più lounge, con un tocco di contemporaneità.
Lo spot nei formati 15” e 30”, dopo il debutto sanremese, è stato pianificato da Carat Italia, centro media dell'azienda, a partire dal 19 febbraio per quattro settimane sui principali network televisivi italiani.

