

Video
Enel: al Mudec di Milano il lancio di Futur-e, il più importante progetto di economia circolare
Nella cornice di A Visual Protest - The Art of Banksy, un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio, Enel ha presentato oggi, 19 dicembre, al Mudec di Milano il più importante progetto di economia circolare. Si tratta di Futur-e, un percorso per dare nuova vita a 23 centrali termoelettriche non più attive e un’area ex mineraria. L’obiettivo è continuare a scrivere la storia di siti che, dal Piemonte alla Sicilia, hanno sostenuto la crescita industriale del nostro Paese e che oggi, attraverso la collaborazione con i territori e le comunità locali, possono essere fattori di sviluppo e innovazione sostenibile. Non una fine dunque, ma una rinascita. Impianti che potranno trasformarsi in centri commerciali o in aree dedicate all’high-tech, alla logistica, alla cultura, alla scienza, al turismo, sul modello della Tate Modern Gallery di Londra, della Central Tejo di Lisbona o del CaixaForum di Madrid.
Futur-e è una best practice a livello internazionale e il primo esempio al mondo di riqualificazione su larga scala di aree industriali in un’ottica di economia circolare. Per individuare le idee migliori per ogni territorio, seguiamo un percorso basato sulla condivisione con le comunità locali, l’ascolto degli stakeholder e delle istituzioni e la ricerca degli investitori.
Il progetto viene raccontato in un video istituzionale online sul sito enel.it che ne spiega tutti gli aspettii: dall'economia circolare all’innovazione, dal coinvolgimento delle comunità locali alla riqualificazione delle centrali. Al video seguiranno altri materiali comunicativi come gallery fotografie e redazionali che spiegano altri dettagli del progetto attraverso diversi punti di vista.
Un grande progetto per il futuro del Paese che fa seguito al lancio di Open Fiber, società dedicata alla fibra ottica ed 'Enel Green Power Sulle tracce dei Ghiaccia', lanciato quest'anno in occasione dei 10 anni del primo peratore privato a livello mondiale nelle energie rinnovabili. Nel 2019 Enel presenterà anche un'iniziativa dedicata alla mobilià elettrica.

