Video

Giovanni Allevi regala un brano inedito alla sua Ascoli Piceno per la campagna di Twister film pianificata da PubliOne

Lo spot, accompagnato dal brano “Back home”, sarà in onda sulle reti Rai e Discovery dal prossimo 4 ottobre.

Armonia e magia insieme per celebrare Ascoli Piceno, una delle città monumentali d'Italia. Questi gli ingredienti principali del nuovo spot della città marchigiana, realizzato da Twister film e pianificata da PubliOne sulle reti Rai e Discovery dal prossimo 4 Ottobre, nel quale il pianista e compositore Giovanni Allevi dedica alla sua terra d'origine un brano inedito dal titolo "Back home".

Nello spot, girato da Simone Valentini, il pianista e compositore ascolano, ispirato dalle bellezze della “Città delle Cento Torri”, esegue una sua creazione originale al pianoforte mentre scorrono le immagini delle piazze e degli angoli più suggestivi della città: dal Teatro Ventidio Basso, palcoscenico della performance del Maestro Allevi, alle opere d'arte della Pinacoteca Civica, passando per una serie di riprese che evocano la cultura e la storia millenaria della città picena, mostrandone la natura, le tradizioni e l'architettura.

Una vera e propria "Sinfonia di bellezze" (claim della campagna) dedicata ad una città che nel corso della storia ha visto transitare alcuni dei nomi più importanti della letteratura e dell’arte.

“Sin dal primo sopralluogo siamo stati rapiti dalla raffinatezza di Ascoli Piceno, con il suo intreccio di portici e logge, edifici storici e chiese dai tratti gotici ed eleganti in cui la fa da padrone il travertino: la luminosità che regala alla città ha dato un valore aggiunto al racconto che abbiamo fatto attraverso le immagini” dichiara Giovanni Amico, produttore di Twister film, a cui fa eco il regista Simone Valentini: “L’idea dei suoni e della sinfonia di questa città è nata dopo una visita alla Chiesa di San Francesco, che è particolare perché nella facciata ha delle colonne che hanno delle incavature che sono state fatte per l’usanza popolare di batterci le mani per farle suonare”.

Conclude Loris Zanelli Ceo di PubliOne: “Fare parte di questo progetto ci ha reso orgogliosi. Ora più che mai abbiamo bisogno di riscoprire l’Italia e la sinfonia delle sue bellezze. Il comune di Ascoli Piceno e Giovanni Allevi hanno reso omaggio al talento italiano nell’arte, nella storia e nella contemporaneità con l’opera inedita del maestro. PubliOne ha messo a disposizione la sua esperienza nella gestione della pianificazione media per dare massima visibilità allo spot e raggiungere un pubblico in target con la comunicazione”.

 

Agenzia: PubliOne

Cdp: Twister film

Cliente: Comune di Ascoli Piceno. POR FESR Marche 2014 – 2020

Testimonial: Giovanni Allevi

Musica Originale: “Back Home” di Giovanni Allevi

Produttore Creativo: Giovanni Amico

Creative Director: Achille Corea

Regia: Simone Valentini

DOP: Gabriele Remotti

Post-Produzione: Frame by Frame