Video

Just Eat torna in tv con due nuovi spot in musica di Y&R per raccontare che 'Il Bello è prenderci gusto”

On air da domenica 23 settembre, sulle principali emittenti TV, la campagna ATL integra agli spot precedenti due nuove situazioni di social eating e occasioni per condividere il cibo e godersi la vita in relax ed allegria. Pianificazione a cura di Address Media. La visibilità del brand sarà sostenuta anche attraverso affissioni OOH in co-branding con i ristoranti partner, nelle città di Milano e Torino.

Just Eat, l’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, continua la sua espansione in Italia, sia sul fronte della crescita del network deiristoranti partner+40% anno su anno, sia per quanto riguarda il presidio delle città in cui il servizio è disponibile, con un +54% di espansione territoriale, e arrivando a quasi 900 comuni in cui è presente.

Un contesto molto positivo generato dalla capacità distintiva del brand di rispondere alle esigenze degli Italiani grazie a un servizio sempre più vicino alle persone, facile, veloce e conveniente, con una varietà di scelta di gusti, cucine e ristoranti sempre più capillare e in grado di adattarsi a ogni occasione di consumo, soprattutto se in compagnia, in famiglia o con gli amici.

Il cibo a domicilio si consuma infatti sempre di più insieme (82%) durante pranzi e cene in compagnia, come dimostrano i dati dell’Osservatorio Just Eat, ed è proprio a queste abitudini che si ispirano i nuovi soggetti della campagna “Il Bello è prenderci gusto”, lanciata a Gennaio 2018, e che torna in TV con due nuovi spot in musica.

On-air da domenica 23 settembre, sulle principali emittenti TV, la campagna ATL, sviluppata da Y&R, l'agenzia di advertising di Young & Rubicam Group, appartenente al gruppo WPP, integra quindi due nuove situazioni di social eating e occasioni per condividere il cibo e godersi la vita in relax ed allegria.

Ancora tre soggetti quindi, ambientati durante tre differenti serate: una pizza in famiglia, che si riconferma on-air dopo le ottime performance della prima messa in onda e i nuovi “hamburger” e “sushi”, due tendenze culinarie in forte crescita, come dimostrato anche dalla seconda edizione dell’Osservatorio di Just Eat “Mappa del Cibo a Domicilio in Italia”, secondo cui la cucina USA e quella nipponica continuano a mostrarsi tra le preferite e in crescita dal punto di vista del consumo, rispettivamente con +81% e +73% di richieste.

Protagonista di nuovo la musica, al centro di ogni soggetto, con due nuove tracce, originali e inedite, che raccontano, in linea con il payoff, che “Il bello è prenderci gusto”.

L’obiettivo di forte riconoscibilità per il target ha orientato la scelta su due situazioni molto attuali: accompagnata da un mood indie, amatissimo dai giovani, la prima è una serata fra coinquilini, con chi torna dal lavoro e chi studia, per poi godersi tutti insieme una cena a base di hamburger grazie a Just Eat, e la seconda, con note dance fresche e allegre, una serata per una giovane famiglia che, sorpresa da ospiti dell’ultimo minuto, risolve la cena con Just Eat e sushi a domicilio.

La nuova campagna racconta così un’Italia sempre più consapevole delle enormi potenzialità del food delivery, in termini di facilità d’uso, varietà di gusti e sapori e soluzione adatta a tutte le occasioni, parlando a diversi target e con l’obiettivo di fare cultura sulla diffusione del digital food delivery come abitudine quotidiana, divertente, smart e ideale per tutti.

I soggetti si concentrano, come i precedenti, anche sulla preparazione dei piatti e sulle immagini dei cibi protagonisti, dalla cremosità del formaggio nella farcitura dell’hamburger, alla cura nella realizzazione del sushi.

Al centro quindi anche i ristoranti preferiti da cui è possibile ordinare con sconti e promozioni che rendono l’ordinazione online ancora più conveniente e vantaggiosa, e la possibilità di pagare anche in contanti, oltre all’utilizzo di carta di credito e PayPal.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati della campagna lanciata a gennaio di quest’anno, che ha generato gradimento da parte del pubblico e ottenuto ottime performance in termini di brand awareness e consideration. La capacità dello spot di raccontare il food delivery in modo chiaro, divertente ed esplicativo ha permesso infatti di far comprendere al meglio il potenziale del servizio e la sua facilità di utilizzo, avvicinando nuovi clienti e stimolando la voglia di provare il food delivery. Da qui la decisione di essere nuovamente on-air, integrando due nuovi soggetti legati ad alcuni dei momenti più attuali di social eating, con l’obiettivo di ispirare e incuriosire nuovi target che possano identificarsi nelle occasioni di consumo raccontate. Vogliamo continuare a crescere come brand con l’obiettivo di raggiungere 10.000 ristoranti partner entro la fine dell’anno, consolidando la presenza nelle grandi città e incrementandola nei piccoli centri, questo per offrire un servizio accessibile a quante più persone possibili” commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.

La campagna prevede un primo slot on-air sulle principali emittenti tv: Publitalia, Rai, Cairo, Discovery, Sky Italia, Viacom e Digitalia, con formati della durata di 30” e 15”. La direzione creativa è affidata a Y&R e la pianificazione è stata eseguita da Address Media.

Contestualmente, sempre in autunno, la visibilità del brand sarà sostenuta anche attraverso affissioni OOH in co-branding con i ristoranti partner, nelle città di Milano e Torino, con l’obiettivo di contribuire alle performance di business dei partner in qualità di acceleratore di business per il mercato della ristorazione, ma anche al fine di comunicare i migliori ristoranti da cui è possibile ordinare in un click.

 

Credits:

Agenzia: Y&R Italia

Azienda: Just Eat

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director: Marco Panareo

Art Director: Elena Fontani

Copywriter: Simone Maltagliati

Managing Director: Veronica Pagani

Account Executive: Michela Recla

Tv Producer: Alessio Sorrisi

 

Musica: Massimiliano Pelan

 

Cdp: Black Mamba

Executive Producer: Stefano Monticelli

Producer: Martina Repossi

Regia: Iacopo Carapelli

Dop: Emanuele Zarlenga

Direttore di produzione: Yuri Tartari

Scenografo: Stella Lombardo

Stylist: Francesca Bocca

Post produzione: Postatomic

Color Correction: Daniel Pallucca

Montatore: Gabriele Agresta

Sound engineer: Alessandro Pizzetti

Flame Artist: Enrico Rivoire