

Video
“Romagna, finalmente un sorriso!”. La riviera romagnola arriva in TV con uno spot che celebra il ritorno alla normalità
Il 26 giugno, durante la diretta calcistica Rai di Italia-Austria di Euro 2020, è avvenuto l'esordio della campagna televisiva della Riviera Romagnola incentrata sul ritorno alla spenzieratezza dopo le limitazioni dovute alla pandemia.
Una progettualiotà che punta ad una ampia visibilità (in onda fino alla finale di domenica 11 luglio) con oltre 1.400 passaggi televisivi, in due formati da 15 e 30 secondi, su Rai e Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, TgCom24, sui canali del digitale terrestre e satellitari (Italia 2, Canale 20, Focus, Cine 34, La7d, Sky Uno, Tv8, Cielo, Sky Tg 24, Real Time, Eurosport, Nove, Dmax, Food Network, Home & Garden Tv, SportItalia, 7 Gold, Tv2000).
La diffusione è stata conceopita anche con una forte attenzione al bacino emiliano (da cui proviene circa un quarto del movimento turistico della Riviera Romagnola), con programmazione sulle emittenti locali tra cui TRC Telemodena / Bologna e Tv Qui.
É stato pianificato un investimento complessivo, da parte di Apt Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna, tra realizzazione e pianificazione media, di 1 milione di euro, con la pianificazione di Carat, che ha vinto recentemente la gara media.
Lo spot è stato creato grazie a immagini fornite fornite da True Emotions, Radio Bakery, Eshu Video Agency, Ravenna Tourism, Visit Rimini, Mauro Ugolini, DamaVideo, Stefano Zan e Luca Defendi montate in collaborazione con Fandango Film e il filmaker Mauro Ugolini. Il video si muove sulle note di “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino, mostrando un'aintera giornata sulla riviera e le sue attrazione, dall'alba al tramonto, dove si sposano quadri di natura, sport, divertimento, relax. La voce narrante del claim finale è di Andrea Delogu.
«Invitiamo gli Italiani dal piccolo schermo con le nostre immagini più belle ed identitarie – commenta l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – e lo facciamo ora, senza alcuna precedente ed inutile fuga in avanti, con la campagna vaccinale che prosegue senza sosta. La Romagna è da sempre la terra del buon vivere, della leggerezza che “segue” all’impegno e al duro lavoro. Un luogo dove far sentire l’ospite come a casa propria è nel dna di ognuno e dove tutti vengono accolti, senza distinzione, con un proverbiale e sincero sorriso. Lo stesso a cui la nostra Andrea Delogu invita ogni italiano da questo spot con il suo coinvolgente e vivace motivo sonoro».