Video

Lavazza lancia “Amazonia - The Final Season”, il nuovo docu-film dedicato alla Foresta. Strategia, creatività e produzione by We Are Social

Il film è disponibile su Prime Video dal 29 aprile in Germania, dal 10 maggio in Italia, dal 16 maggio in Francia ed entro la fine dell’anno anche negli Stati Uniti. Si tratta di un suggestivo racconto di come l'acqua sia in grado di cambiare continuamente forma per amore dell'ambiente: una poesia fatta di immagini, musica e parole, con cui l’artista e attivista Ben Harper accompagna le persone in un intimo viaggio nel cuore della natura peruviana e, al tempo stesso, nella coscienza di tutti.

Lavazza presenta “Amazonia - The Final Season”, il nuovo docu-film dedicato alla Foresta Amazzonica, disponibile su Amazon Prime Video.

Realizzato insieme a We Are Social, “Amazonia - The Final Season” è un suggestivo racconto di come l'acqua sia in grado di cambiare continuamente forma per amore della Foresta: una poesia fatta di immagini, musica e parole, con cui l’artista e attivista Ben Harper accompagna le persone in un intimo viaggio nel cuore dell’Amazzonia peruviana e, al tempo stesso, nella coscienza di tutti.

“Amazonia - The Final Season” porta all’attenzione che il tempo a disposizione per salvare la Foresta Amazzonica si sta esaurendo e che un cambiamento urgente è necessario. Ed è l’Acqua, la vera protagonista, a insegnare alle persone che tutto questo è possibile, attraverso la sua inarrestabile volontà di trasformarsi continuamente per preservare l’equilibrio della Foresta.

Ognuno dei tre capitoli è dedicato alle altrettante forme che l’acqua assume durante il suo ciclo naturale, diventando prima fiume, poi nuvole e, infine, pioggia. Le immagini sono state girate nella stessa Amazzonia peruviana e prendono vita attraverso tre diverse musiche originali composte per questo racconto.

“Quello che spero per la Foresta Amazzonica è che noi, come specie umana, riusciremo a vivere abbastanza a lungo per rimediare ai danni che abbiamo fatto”. Queste le parole di Ben Harper, uno dei musicisti e cantanti più apprezzati e amati degli ultimi anni, che sono al tempo stesso un monito, ma anche un invito per tutte le persone a cambiare. L’artista è stato scelto non solo per il suo forte impegno personale nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica, ma anche per una forma di connessione con l’acqua e con tutto ciò a cui questo elemento naturale dà vita.

In particolare, il docu-film “Amazonia - The Final Season” è ispirato al progetto da cui è derivato Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia, caffè biologico del Perù: qui, nella regione Madre de Dios, nel cuore della foresta amazzonica, la Fondazione Lavazza è impegnata in un programma di riforestazione del territorio in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente peruviano, le comunità locali e indigene e il Cesvi, organizzazione non governativa che da oltre 20 anni è attiva con progetti specifici in queste zone.

Finora, questa attività ha portato alla salvaguardia di oltre 30.000 ettari di foreste e quattro comunità locali, al rimboschimento di 295 ettari di terra e al miglioramento delle condizioni alimentari, sociali ed economiche di 570 indigeni.

“Amazonia - The Final Season” è disponibile su Prime Video dal 29 aprile in Germania, dal 10 maggio in Italia, dal 16 maggio in Francia ed entro la fine dell’anno anche negli Stati Uniti.

 

Credits

Agency: We Are Social

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti  

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini

Creative Supervisor: Michele Vicari

Senior Creative: Paola Cantella

Creative: Giorgio Bottagisio

Senior Art Director: Giulia di Filippo

Art Director: Paolo Palazzo

Editorial Supervisor: Alessandro Romeo

Head of Client Services: Miguel Lima

Senior Account Director: Luca Temporelli 

Account Director: Paola Tonetti, Elisabetta Andreoli

Account Manager: Camilla Beghi

Senior Account Executive: Andrea Dagoberto Belloni

Writer: Maneh Kocharyan, Marco Monti

 

Una produzione We Are Social Studios:

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Producer: Barbara Vivino

Autore: Pete Molinari

Video Editor: Dario Sepe 

Video Editor Cesvi Interview:  Massimo Finotti

Video Editor Ben Harper Interview: Luca Damiani 

Colorist: Massimo Finotti

Musica originale: Lorenzo Esposito Fornasari, Eraldo Bernocchi

Riprese in Amazzonia:

Director: Daniel Coimbra (House Of Quest)

DOP: Daniel Garate (House Of Quest)

Producer: Stefanie Coimbra (House Of Quest)

Riprese intervista Cesvi:

Director: Andrea Mattia Grieco

DOP: Diana Kore Borinato 

Camera Operator: Marco Piovesan