Video

Lotteria Italia torna on air con Epik al ritmo di 'Ballo Ballo' di Raffaella Carrà. Pianifica OMD

Con il videoclip prosegue il percorso di collaborazione tra la branded entertainment company e il gruppo IGT, culminato a giugno scorso nella piattaforma Art is Open che celebra la vocazione divulgativa della multinazionale nell’ambito culturale e artistico. La company, in particolare, con il film danzante, ha voluto celebrare l’italianità nei luoghi e nelle persone e, in quest’ottica, ha scelto come set i luoghi della Penisola, da Milano a Santa Maria di Leuca, e come cast persone scelte attraverso un tour nel nome dell’autenticità.

Lotteria Italia (brand del gruppo IGT), la lotteria a estrazione differita partita il 19 settembre scorso e che culmina nel grande sorteggio del 6 gennaio 2023, torna on air celebrando un’icona della musica italiana. Si tratta di Raffaella Carrà, l’artista storicamente legata alle estrazioni fino dagli anni ’90.

Riconosciuto come un vero e proprio momento della cultura pop della Penisola, al rito della Lotteria è dedicato il film danzante realizzato da EPIK sulle note del singolo della Carrà Ballo Ballo, brano amato da un pubblico intergenerazionale. (L' agenzia, ricordiamo è stata di recente premiata agli NC Digital Awards di ADC Group con l'oro nella categoria bevande analcoliche con il progetto 'The Blended Orchestra' per Lavazza).

Tornando al progetto per Lotteria Italia, il videoclip, della durata di 1 minuto, si ispira fin dal titolo, Ballo Bello, ad alcune coreografie originali della hit, già sigla di Fantastico 3 nel 1982, traducendola in chiave contemporanea in diverse ambientazioni. Lotteria Italia, in particolare, ha voluto celebrare l’italianità nei luoghi e nelle persone e, in quest’ottica, è stata scelta una modalità produttiva innovativa usando come set i luoghi della Penisola, da Milano a Santa Maria di Leuca, e come cast persone scelte attraverso un

tour nel nome dell’autenticità.

Raffaella Carrà è stata una figura iconica per la company, si legge nella nota stampa: le estrazioni nel corso dei suoi programmi hanno infatti segnato un record di adesioni e di ascolti. La scelta della colonna sonora persegue anche una strategia inclusiva: riconosciuta come icona di modernità, l’artista ha cambiato le regole della televisione e della musica, rompendo tabù nel nome della diversity e dell’inclusion. Due temi ripresi anche dal concorso “Disegniamo la fortuna” a partire dal quale sono stati scelti i 12 disegni dei biglietti di questa edizione della Lotteria Italia.

Il progetto porta la firma e la strategia di EPIK, che ha ideato e concepito il format, mentre la pianificazione media è a cura di OMD.

Prosegue così il percorso di collaborazione tra la branded entertainment company e il gruppo IGT, culminato a giugno scorso nella piattaforma Art is Open che celebra la vocazione divulgativa della multinazionale nell’ambito culturale e artistico.
A realizzare Ballo Bello, la casa di produzione Indiana Production per la regia del collettivo pugliese Broga’s.