
Video
Miele e Niederkofler raccontano la cucina che valorizza il territorio in ‘Storie Di Alta Cucina’. Pianifica PHD
Miele e Norbert Niederkofler presentano ‘Storie di Alta Cucina’: un video racconto di otto episodi alla scoperta dei valori che legano e guidano lo chef bistellato e l’azienda tedesca attiva nella produzione di elettrodomestici di alta qualità.
Un viaggio emozionante che parte dalla selezione dell’ingrediente, stagionale e di qualità, e ci porta a scoprirne tutta la filiera fino alla sua trasformazione in un piatto gourmet, grazie al sapiente uso delle migliori tecniche di cottura.
Il territorio dell’Alto Adige, luogo di nascita di Niederkofler e sede di Miele da oltre 50 anni, è la cornice di questo racconto. Lo chef parte dalla materia prima, dalle coltivazioni e dagli allevamenti di quelle montagne tra cui è cresciuto. Ci porta a contatto con i piccoli produttori, quelli con cui collabora, da cui si rifornisce, e che si impegnano per la tutela della biodiversità. Prosegue poi in cucina con gli elettrodomestici Miele, dove mostra come la scelta tra le diverse tecniche di cottura è determinante nella valorizzazione dell’ingrediente e nella buona riuscita di un piatto.
I video, ideati dall’agenzia ‘ZoneCreative’, mescolano immagini e memoria in un racconto pieno di emozioni e dal sapore montano. Nello sviluppo della trama, Norbert Niederkofler ripercorre la sua storia personale e gli aneddoti che ne hanno caratterizzato la crescita personale e professionale. Ricorda di come ha dovuto allontanarsi dalla sua terra natia per poterla capire appieno e infine valorizzarla nel modo per lui più naturale: attraverso la sua cucina. Con la consapevolezza e la competenza acquisite nel tempo, chef Norbert propone oggi un approccio etico alla cucina, che ha chiamato ‘Cook the Mountain’, e mira a ‘fare sistema’ tra le culture gastronomiche montane di tutto il mondo.
L’idea che la giusta tecnica di cottura rappresenti la celebrazione di un ingrediente è da sempre una guida per Miele, i cui prodotti – in linea con la filosofia ‘Immer Besser’ (sempre meglio) – permettono di ottenere risultati grazie ad una tecnologia innovativa. Dai forni conprogrammi automatici che regolano autonomamente le impostazioni di cottura, ai piani cottura a induzione con esclusiva tecnologia TempControl che evita di scuocere o bruciare il cibo, fino alla cottura Sous Vide grazie alla combinazione tra il sottovuoto e la cottura in forno a vapore.
I video realizzati da ‘ZoneCreative’ sono visibili sul canale Youtube di Miele Italia e amplificati con un’attivazione di social ADV su FB e Youtube, a cura di PHD.
Credits:
Regia e testi: Daniele Barioglio
Fotografia e riprese: Manuel Bruscagin, Davide De Conti
Riprese aeree: ActionMovie
Fonico: Viola Remmel
Colonna sonora: Jacopo Mazza
Montaggio: Davide De Conti
Assistente al montaggio: Maurizio Greggio
Color grading: Manuel Bruscagin

