Video

NeoConnessi, torna in tv il progetto di educazione digitale di WindTre che ha raggiunto 2 milioni di famiglie in Italia. Dal 14 dicembre è on air sulle reti Mediaset il long video di Augmented Creativity

Il video, realizzato da RTI per Publitalia, racconta con uno storytelling emozionale la sfida della prima generazione di genitori chiamata a crescere figli costantemente connessi, senza modelli di riferimento né esperienza diretta del mondo digitale. Attraverso paradossi temporali, il film inserisce la tecnologia in epoche passate e il racconto invita a riflettere su come il digitale abbia trasformato la quotidianità e sul ruolo educativo dei genitori di oggi. La campagna TV è supportata da un piano di comunicazione social realizzato da Zenith.

Dal 14 dicembre è on air sulle reti Mediaset il long video di NeoConnessi, il progetto di educazione digitale di Wind Tre che da oltre sette anni accompagna famiglie e scuole verso un uso consapevole e sicuro della tecnologia. Già in onda in estate, il film diretto da Claudio Cupellini sarà nuovamente trasmesso fino a fine anno per continuare a sensibilizzare genitori e figli sull’uso consapevole e responsabile della tecnologia, offrendo strumenti, risorse e consigli utili, disponibili gratuitamente sul sito (www.neoconnessi.it).

Il video, sviluppato da Augmented Creativity e realizzato da RTI per Publitalia, racconta con uno storytelling emozionale la sfida della prima generazione di genitori chiamata a crescere figli costantemente connessi, senza modelli di riferimento né esperienza diretta del mondo digitale. Attraverso paradossi temporali, il film inserisce la tecnologia in epoche passate – una mamma che riceve una videochiamata negli anni ’50, Topo Gigio che interagisce via smartphone – il racconto invita a riflettere su come il digitale abbia trasformato la quotidianità e sul ruolo educativo dei genitori di oggi. La campagna TV è supportata da un piano di comunicazione social realizzato da Zenith.

Guarda il video

NeoConnessi, attivo dal 2018 e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Società Italiana di Pediatria e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, è gratuito e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel 2025 ha raggiunto quasi la metà degli istituti italiani, coinvolgendo circa 2 milioni di famiglie con strumenti, risorse e consigli disponibili sul sito.

Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business Wind Tre, General Manager Wind Tre Luce&Gas dichiara: “NeoConnessi torna in TV per continuare a sensibilizzare le famiglie sull’uso consapevole della tecnologia. Come operatore, sentiamo la responsabilità di essere una vera e propria porta d’accesso al digitale: non ci limitiamo a fornire connessioni, ma vogliamo accompagnare genitori, figli e scuole con strumenti concreti e buone pratiche che li aiutino a vivere la rete in modo sicuro e responsabile”.

 

Credits video

Agenzia: Augmented Creativity

Dir. Creativa: Grisha Sorokin

Regia: Claudio Cupellini

Creative account Publitalia: Chiara Gasparri

Casa di Produzione: Alto Verbano

Scenografia: Tonino Zera

Editing: XLR8

Sound Engineer: Alex Nicholls-Lee