UPDATE:
Herbalife porta nella vita quotidiana l’esperienza dei campioni a Milano Cortina 2026 con un tram brandizzato, una sound & visual experience, Massimiliano Rosolino e Arianna Errigo. Firma Caffeina. Rossetti: "Budget sponsorship a +5%"IAA Italy e YouGov: "Perché non stiamo calme", il mental load tra stereotipi pubblicitari e disparità di genere. Ghirlanda: "Un indicatore culturale su come il nostro sistema del lavoro e dei media distribuisce responsabilità, aspettative e potere"WONTY Media guida la brand integration di Fantasanremo 2026 tra squadre e sponsor in crescita e creativitàAl via 'Le voci di domani'. La call for ideas del XXI Festival dell’Economia di Trento dà spazio alle nuove generazioni. Campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo Il Sole 24Nel 2026 Venezia punta su grandi eventi e MICE internazionale. Rafforzata la partnership con ADC Group che porta in laguna i Bea Italia e Bea WorldPicNic e AudioNova ancora insieme per la campagna stampa dedicata alle nuove apertureGrazia rafforza il suo ecosistema, diventa quindicinale e accelera su digital, social e progetti specialiUrban Vision Group fa il suo ingresso nelle stazioni ferroviarie con il lancio di “Transit Stazioni”La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato (722 mln di euro). Coinvolti il 36% degli adulti e il 76% degli studenti universitari. L’uso di riassunti generati da AI cresce e porta a perdite occupazionali. Dal report Ipsos DCoca‑Cola lancia The Peak a Livigno: uno spazio che intreccia storia olimpica, energia contemporanea e partecipazione attiva. Produzione a cura di ALL – parte di Uniting Group
Video

Gruppo Unipol lancia Ascolta il Futuro, il nuovo video podcast realizzato in collaborazione con l’Italian Institute for the Future

Un viaggio tra i grandi temi del cambiamento: dall’intelligenza artificiale al climate change, dalle pandemie alla transizione demografica, con approfondimenti su scenari futuri e impatti sulla società.

Il Gruppo Unipol lancia Ascolta il Futuro, un innovativo video podcast in otto puntate realizzato in collaborazione con l’Italian Institute for the Future. Un viaggio tra scenari futuri e sfide globali, guidato dalla scienza e dall’analisi delle tendenze emergenti.

Il vodcast, andando oltre la semplice previsione, adotta l’approccio del foresight, che permette di immaginare e costruire futuri alternativi per affrontare le sfide globali con maggiore consapevolezza.

Il video podcast esplora i “futuri possibili” attraverso il contributo di esperti e scienziati, raccontando temi cruciali come intelligenza artificiale, demografia, pandemie, cambiamento climatico, spazio, automazione del lavoro e falsificazione della realtà. Un percorso tra previsioni e incertezze, in cui il futuro non è solo da prevedere, ma anche da costruire.

In particolare, il vodcast invita a riflettere sul tema delle previsioni. Le previsioni non sono solo uno specchio del domani, ma un avvertimento: la nostra capacità di cambiare rotta può riscrivere la storia. Numeri, calcoli, studi e ricerche sono fondamentali, ma non bastano: servono intuizione, strategia, capacità di gestire l’incertezza e volontà di affrontare le nuove sfide.

Condotta da Roberto Paura, Presidente dell’Italian Institute for the Future, ogni puntata offre un confronto dinamico con ospiti d’eccezione, approfondimenti e consigli su libri e film che aiutano a comprendere meglio il futuro che ci attende.

Studiare il futuro non è un esercizio teorico, ma una necessità strategica – afferma Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital PR del Gruppo Unipol. – Il foresight non si limita a prevedere ma costruisce scenari possibili, aiutando governi, aziende e cittadini a orientarsi in un mondo sempre più complesso. Per questo, con Changes, il blog e magazine del Gruppo Unipol dedicato proprio a intercettare e anticipare i cambiamenti, abbiamo scelto di promuovere una cultura del futuro come leva di crescita e innovazione”.

Il vodcast si inserisce nel progetto di Media Company Changes Unipol promosso dal Gruppo Unipol, che attraverso un approccio innovativo e multicanale racconta il futuro in ogni sua forma.

Ascolta il Futuro è disponibile su SpotifyApple podcastAmazon musicYouTube Changes Unipol e sul sito web di Changes Unipol. Dal 14 febbraio Ascolta il Futuro è entrato nella classifica Top Podcast Italy di Spotify.

Il progetto è prodotto da Lob PR + Content, con registrazioni presso gli studi di Vidmotion a Milano.