Video

Gruppo Unipol lancia Ascolta il Futuro, il nuovo video podcast realizzato in collaborazione con l’Italian Institute for the Future

Un viaggio tra i grandi temi del cambiamento: dall’intelligenza artificiale al climate change, dalle pandemie alla transizione demografica, con approfondimenti su scenari futuri e impatti sulla società.

Il Gruppo Unipol lancia Ascolta il Futuro, un innovativo video podcast in otto puntate realizzato in collaborazione con l’Italian Institute for the Future. Un viaggio tra scenari futuri e sfide globali, guidato dalla scienza e dall’analisi delle tendenze emergenti.

Il vodcast, andando oltre la semplice previsione, adotta l’approccio del foresight, che permette di immaginare e costruire futuri alternativi per affrontare le sfide globali con maggiore consapevolezza.

Il video podcast esplora i “futuri possibili” attraverso il contributo di esperti e scienziati, raccontando temi cruciali come intelligenza artificiale, demografia, pandemie, cambiamento climatico, spazio, automazione del lavoro e falsificazione della realtà. Un percorso tra previsioni e incertezze, in cui il futuro non è solo da prevedere, ma anche da costruire.

In particolare, il vodcast invita a riflettere sul tema delle previsioni. Le previsioni non sono solo uno specchio del domani, ma un avvertimento: la nostra capacità di cambiare rotta può riscrivere la storia. Numeri, calcoli, studi e ricerche sono fondamentali, ma non bastano: servono intuizione, strategia, capacità di gestire l’incertezza e volontà di affrontare le nuove sfide.

Condotta da Roberto Paura, Presidente dell’Italian Institute for the Future, ogni puntata offre un confronto dinamico con ospiti d’eccezione, approfondimenti e consigli su libri e film che aiutano a comprendere meglio il futuro che ci attende.

Studiare il futuro non è un esercizio teorico, ma una necessità strategica – afferma Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital PR del Gruppo Unipol. – Il foresight non si limita a prevedere ma costruisce scenari possibili, aiutando governi, aziende e cittadini a orientarsi in un mondo sempre più complesso. Per questo, con Changes, il blog e magazine del Gruppo Unipol dedicato proprio a intercettare e anticipare i cambiamenti, abbiamo scelto di promuovere una cultura del futuro come leva di crescita e innovazione”.

Il vodcast si inserisce nel progetto di Media Company Changes Unipol promosso dal Gruppo Unipol, che attraverso un approccio innovativo e multicanale racconta il futuro in ogni sua forma.

Ascolta il Futuro è disponibile su SpotifyApple podcastAmazon musicYouTube Changes Unipol e sul sito web di Changes Unipol. Dal 14 febbraio Ascolta il Futuro è entrato nella classifica Top Podcast Italy di Spotify.

Il progetto è prodotto da Lob PR + Content, con registrazioni presso gli studi di Vidmotion a Milano.