Video

La regina Elisabetta e l’orso Paddington inaugurano con un video a sorpresa da milioni di views il Giubileo di Platino

Sua Maestà è protagonista insieme all'iconico orsetto di una clip mandata in onda poco prima del concerto organizzato per i suoi 70 anni di regno. L'improvvisata è stata escogitata per le migliaia di persone in presenza, e le milioni a casa a seguire la diretta tv, pronte ad assistere all'evento. La clip, creata dalla Bbc, è stata trasmessa nella serata di sabato 4 giugno come elemento delle celebrazioni in corso in questi giorni.

Basta la prima inquedratura per dire: "no, non può essere!" E invece lo è. La regina Elisabetta II ha inaugurato il concerto celebrativo per il Giubileo di Platino trasformandosi per un giorno in attrice assieme ad uno dei più famosi e amati protagonisti della letteratura inglese per bambini, l’orso Paddington, uscito dalla penna e fantasia di Michael Bond.

La clip video, della durata di un minuto, è stata realizzata dalla Bbc e rivelata, a sorpresa, con la messa in onda del filmato in anteprima durante l'avvio delle celebrazioni per i suoi 70 anni di regno.

Nella creatività, l'orsetto offre l'iconico sandwich alla marmellata a sua Maestà, ma la regina cordialmente rifiuta sottolineando di portarne sempre uno con sé nella propria borsetta, per ogni evenienza ovviamente.

– "Forse gradisce un sandwich alla marmellata, ne porto sempre uno dietro per le emergenze" dice Paddington.

– “Faccio anch'io lo stesso, lo tengo qui”,  risponde Elisabetta II,  estraendo un toast dalla propria borsa. 

Nel frattempo un maggiordomo si avvicina ad una grand finestra immerso in una luce dorata e annuncia alla Regina che "la festa sta per cominciare sua Maestà". La folla acclama a gran voce. Il resto e tutto da vedere, e da ascoltare, Queen inclusi e sound logo finale per i più attenti.

Una trovata comunicativa che opltrepassa la già geniale presenza in video di Elisabetta II durante la cerimonia d'inizio delle Olimpiadi di Londra. Un esempio assolutamente iconico l'accoppiata Elisabetta-Paddington, rappresentativo di come sensibilità e fantasia non hanno limiti, e sono in grado di sedurre nel compartecipare alla comunicazione anche entità di significato apparentemente intoccabili. Inutile sottolineare l'eccezionale impatto comunicativo dell'azione.

Al concerto per il Giubileo di Platino hanno partecipano 22.000 persone oltre ad altre milioni che hanno assistito alle celebrazioni in diretta tv trasmessa dalla Bbc.