UPDATE:
Herbalife porta nella vita quotidiana l’esperienza dei campioni a Milano Cortina 2026 con un tram brandizzato, una sound & visual experience, Massimiliano Rosolino e Arianna Errigo. Firma Caffeina. Rossetti: "Budget sponsorship a +5%"IAA Italy e YouGov: "Perché non stiamo calme", il mental load tra stereotipi pubblicitari e disparità di genere. Ghirlanda: "Un indicatore culturale su come il nostro sistema del lavoro e dei media distribuisce responsabilità, aspettative e potere"WONTY Media guida la brand integration di Fantasanremo 2026 tra squadre e sponsor in crescita e creativitàAl via 'Le voci di domani'. La call for ideas del XXI Festival dell’Economia di Trento dà spazio alle nuove generazioni. Campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo Il Sole 24Nel 2026 Venezia punta su grandi eventi e MICE internazionale. Rafforzata la partnership con ADC Group che porta in laguna i Bea Italia e Bea WorldPicNic e AudioNova ancora insieme per la campagna stampa dedicata alle nuove apertureGrazia rafforza il suo ecosistema, diventa quindicinale e accelera su digital, social e progetti specialiUrban Vision Group fa il suo ingresso nelle stazioni ferroviarie con il lancio di “Transit Stazioni”La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato (722 mln di euro). Coinvolti il 36% degli adulti e il 76% degli studenti universitari. L’uso di riassunti generati da AI cresce e porta a perdite occupazionali. Dal report Ipsos DCoca‑Cola lancia The Peak a Livigno: uno spazio che intreccia storia olimpica, energia contemporanea e partecipazione attiva. Produzione a cura di ALL – parte di Uniting Group
Video

Saipem, in collaborazione con l’agenzia brandstories, lancia Saipem People, una video-serie per raccontarsi attraverso le storie delle sue persone

Il progetto di comunicazione prevede 5 episodi incentrati sulle storie di professioniste e professionisti dell’azienda. Attraverso le loro voci, la serie racconta la straordinarietà dei progetti, la competenza e i valori esportati in tutto il mondo. La serie sarà disponibile sui canali social e web dell’azienda.

È online “Saipem People”, la nuova video serie di 5 episodi con cui l’azienda racconta l’eccellenza ingegneristica che la contraddistingue, insieme alle diverse aree di business e ai suoi progetti globali che vedono impiegati migliaia di dipendenti in tutto il mondo.

Dall’Italia all’India, dai Paesi Bassi agli Emirati Arabi, le “Saipem People”, guidano gli spettatori in un viaggio alla scoperta dell’impegno dell’azienda per un futuro più sostenibile. Attraverso grandi progetti di ingegneria, tre donne e tre uomini di Saipem spiegano cosa significhi, nel concreto, realizzare progetti straordinari e complessi in tutto il mondo. Raccontando sé stessi e il proprio percorso lavorativo, le loro testimonianze toccano temi cruciali come la promozione delle donne nelle discipline STEM, la transizione energetica, l’innovazione tecnologica, la multiculturalità e l’importanza di un ambiente che accoglie e valorizza le diversità e la sicurezza, fulcro di tutte le attività di Saipem.

La serie sarà disponibile sul sito istituzionale saipem.com con una pagina dedicata e sui canali social di LinkedIn e Instagram di Saipem.

Abbiamo pensato a un progetto di comunicazione che partisse proprio dalle nostre persone per raccontare attraverso la loro esperienza e la ricchezza dei loro background culturali e professionali, la straordinarietà di quello che facciamo” afferma Rossella Carrara (nella foto), Direttore Comunicazione Esterna e Public Affairs di Saipem. “Saipem – continua il direttore – ha infatti una lunga storia di innovazione e grandi sfide ingegneristiche nel campo delle infrastrutture per l’energia, che ci rendono un’eccellenza dell’ingegneria italiana con una dimensione globale. Le “Saipem People” rappresentano oltre 30.000 colleghi, di 120 nazionalità che lavorano in più di 50 paesi. Una grande squadra che con ingegno, passione e impegno realizza progetti e infrastrutture di grande complessità. Proprio perché le persone sono la nostra ricchezza, abbiamo pensato a un progetto di comunicazione che le rendesse protagoniste nel raccontare i progetti e i valori di Saipem da diverse prospettive”.

A firmare il progetto è brandstories, boutique agency specializzata in content & branded entertainment, appartenente al Gruppo This Is Ideal (Gruppo associato UNA – Aziende della Comunicazione Unite). “Saipem People” è un prodotto editoriale documentaristico che utilizza i toni del real storytelling, con interviste dirette ai protagonisti.

Dopo anni di collaborazione su progetti di branding e di prodotto, siamo molto orgogliosi di aver lavorato a questa serie che racconta il dietro le quinte di un’azienda globale come Saipem. Descrivere i valori che spingono tutti alla conquista di questa visione comune non solo arricchisce chi li racconta, ma offre delle possibilità narrative uniche” dichiara Mattia Garofalo, Content Director & Worldbuilder di brandstories.

La produzione è affidata a Sala Giochi, casa di produzione sempre del Gruppo This Is Ideal, con videomaking e montaggio a cura di Fabio Copeta e Devid Fichera.

 

Credits:

Un progetto editoriale di Saipem

Creato e realizzato da brandstories

Managing Partner & Founder: Alessia Cicuto

Creative Director & Worldbuiler: Mattia Garofalo

Autori: Marco Massera e Francesca Rossi

Agency Producer: Valentina Meli

Account Manager: Elisa Santoni

Art Director: Serena Calabrese

Art Director Junior: Sofia Cassader

Casa di produzione: Sala Giochi

Executive Producer: Riccardo Giacobini

Producer: Francesca Didero

Primo operatore: Fabio Copeta

Secondo operatore: Devid Fichera

Editing e post-produzione: Fabio Copeta