
News
Addio a Giovanni Gastel, maestro della fotografia
Giovanni Gastel, maestro della fotografia, è scomparso il 13 marzo a causa del coronavirus.
Aveva da poco compiuto 65 anni. Nella sua lunga carriera ha ritratto artisti, modelle, politici, personaggi dello spettacolo e della cultura, da Bebe Vio a Barack Obama, da Monica Bellucci a Roberto Bolle, molti dei quali gli stanno rendendo omaggio sui social postando gli scatti che li hanno visti protagonisti.
Ultimo di sette figli di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone, nipote di Luchino Visconti, nato nel 1955, aveva scelto di seguire la sua passione, la fotografia. Aveva venduto la prima foto a 17 anni e nel 1981 è iniziata la sua carriera nel mondo della moda, dove ha lavorato per riviste come Vogue e realizzato tante campagne dei marchi del made in Italy e non solo.
Negli anni Ottanta e Novanta ha realizzato le immagini delle campagne pubblicitarie per le più prestigiose case di moda italiane, tra cui Versace, Missoni, Tod's, Trussardi, Krizia e Ferragamo.
Sue le immagini della campagna pubblicitaria di Chiara Boni con Malika Ayane a cui ha dedicato un post su Facebook la scorsa settimana.
Ha pubblicato poesie e ha iniziato a realizzare dagli anni Novanta anche progetti esclusivamente artistici. E' del 1997 la prima grande mostra, alla Triennale di Milano, curata dal critico Germano Celant con cui ha i continuato a collaborare.
Celebri i suoi ritratti dei personaggi più noti della cultura, della politica, della moda e del sociale.
Proprio ai ritratti è dedicata la sua ultima mostra 'The People I Like' che ha chiuso lo scorso 21 febbraio al Maxxi di Roma.