Gare

A OgilvyInteractive i progetti web di Banca Fideuram

L’assegnazione all’agenzia del Gruppo Ogilvy dell’incarico relativo al restyling dei siti istituzionali della banca è avvenuta dopo una gara a cui hanno partecipato anche Olà ed Etnoteam. Vacher: “Al lancio del nuovo sito, sarà dedicato il 10% del nostro budget in comunicazione, pari quest’anno a 5 mln di euro”.

Tris di incarichi per le agenzie del Gruppo Ogilvy da parte di Banca Fideuram. Dopo l'assegnazione a OgilvyOne delle attività di btl per tutti i prodotti della banca e la scelta di OgilvyOne e OgilvyAction per l'organizzazione e la realizzazione dell'evento di celebrazione del 40° anno della struttura specializzata nella gestione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali che si terrà il prossimo ottobre a Milano, ora tocca OgilvyInteractive , che si occuperà del restyling dei due siti istituzionali della Banca.

L'agenzia del Gruppo guidato da Guerino Delfino, infatti, si è vista assegnare l'incarico dopo una gara a cui hanno preso parte anche Olà (Gruppo Brand Portal) ed Etnoteam.

Come ha spiegato ad ADVexpress Stéphane Vacher (nella foto), Responsabile Marketing Clienti & Immagine Banca Fideuram: "I due siti istituzionali (www.bancafideuram.it e www.sanpaoloinvest.it) risalgono ad alcuni anni fa, un periodo temporale che, riferito al web, rappresenta un millennio. I siti, infatti, hanno logiche di navigazione poco moderne e un'immagine e un linguaggio troppo razionali, necessitando quindi di un vero e proprio restyling. Per questo abbiamo affidato a OgilvyInteractive il compito di rendere più fresco e dinamico il visual, rivederne i contenuti mettendo al centro la nostra value proposition e i nostri valori distintivi, ovvero la consulenza finanziaria, il ruolo della banca e la centralità dei private bunker, e infine gestire in modo interattivo le nostre campagne di comunicazione online. Il tema guida del progetto online sarà quello degli sguardi, già fil rouge delle iniziative grafiche del btl e idea portante dell'evento riguardante il 40ennale. Il messaggio esprimerà, metaforicamente, l'idea della banca che si rivolge direttamente al cliente con un linguaggio e uno stile emotivo, espresso sia nella grafica che nel tone of voice colloquiale. Il lancio della nuova release dei siti è prevista per l'autunno. Al lancio, comprensivo della realizzazione del display di adv banner sui principali siti finanziari e keyword adv sui più importanti motori di ricerca, sarà dedicato il 10% del nostro budget in comunicazione, pari quest'anno a 5 mln di euro".

In merito alla triplice assegnazione di progetti di comunicazione della Banca alle agenzie del Gruppo Ogilvy, Vacher ha commentato: "La nostra collaborazione con le società del Gruppo si rafforza e prosegue con grande soddisfazione. I primi risultati del lavoro sul rinnovamento della linea grafica effettuato da OgilvyOne sono molto interessanti".

"Michael Berger, Direttore Generale di OgilvyInteractive e Francesco Nenna, Account Director, hanno così commentato la notizia: "Questa terza assegnazione di gara al Gruppo Ogilvy ci rende particolarmente orgogliosi. Soprattutto perché dimostra che Banca Fideuram ha cercato e apprezza, per i propri progetti di comunicazione, la contaminazione positiva tra competenze diverse e integrate. Siamo convinti e desideriamo fortemente che queste basi facciano sempre più da filo conduttore alla nostra collaborazione con Banca Fideuram. Siamo già pronti a dedicare le nostre energie al progetto e ringraziamo Banca Fideuram che ha deciso di premiarci con questa nuova vittoria".

Spostando l'attenzione alle iniziative di advertising della Banca, è attualmente on air il soggetto 'Punto di vista' firmato Saatchi&Saatchi, pianificato su stampa e nei principali aeroporti italiani con una declinazione personalizzata nelle diverse città coinvolte.
Riguardo alle iniziative previste per il 2009 Vacher ha precisato: "Sarà un anno pieno di vivaci attività sul fronte pubblicitario. S&S sarà in carica fino a fine anno. Per il 2009 non escludiamo la possibilità di chiedere alle agenzie finaliste nella consultazione indetta alcuni mesi fa di sottoporci nuove proposte creative, senza tuttavia indire una gara".

Elena Colombo