Gare

AAMS: in pole position Saatchi & Saatchi e Vizeum per l'incarico da 120 mln

Anche se l'azienda non conferma la notizia, in attesa di ufficializzare la decisione entro pochi giorni, sarebbero stati affidati rispettivamente all'ati guidata da Saatchi & Saatchi, con Mn, e a Vizeum, gli incarichi per la creatività e per il media di AAMS – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, del valore complessivo di 120 milioni di euro ripartiti in tre anni.

Ieri è avvenuta l'apertura delle buste con le offerte economiche, e la classifica stilata sommando i punti ottenuti nelle prove tecniche, e quelli guadagnati con l'offerta economica, vedrebbe in netto vantaggio l'ati dell'agenzia guidata dagli a.d. Jonathan Grundy e Fabrizio Caprara (nella foto a sinistra), e per il media la centrale di cui è coo Alessandro Villoresi (foto sotto). Tanto per Saatchi & Saatchi quanto per Vizeum, che erano le sigle uscenti, si tratterebbe di una riconferma.

Alla gara per il lotto uno, quello riguardante la creatività, del valore di 32,4 milioni di euro, avevano preso parte inizialmente 19 agenzie, poi ridotte a 11, quindi a 10, per l'esclusione di Dentsu: le altre sigle coinvolte erano Armando Testa con Klaus Davi; Bates con Caleida e Ansa; McCann Erickson con Gruppo Meet; Incentive con Opera; JWT; Leo Burnett con AdnKronos; Ogilvy; Publicis; TBWA\Italia.

A contendersi il budget media, da 87,6 milioni di euro, sono state invece, oltre a Vizeum, MindShare e ZentihOptimedia.