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Una decina di strutture in lizza nella gara Aeroporti di Roma. L’advisor è Ebiquity
Dal 1° gennaio di quest'anno, Aeroporti di Roma ha deciso di internalizzare la governance, il pricing e tutto ciò che riguarda la vendita degli spazi pubblicitari degli scali di Roma Fiumicino e Ciampino, occupandosi direttamente dei clienti diretti in settori quali fashion, luxury e automotive, mentre per la gestione operativa 'intermediata' si è fino a oggi appoggiata alla concessionaria romana MediaOne.
Nei prossimi giorni sarà definitia insieme a Ebiquity, advisor dell’operazione, quali fra le concessionarie che si sono presentate selezionare per la vera e propria gara che si dovrebbe chiudere entro i primi di novembre.
La gara non comprende il circuito composto dai 45 schermi video, precedentemente gestiti da Sky e dallo scorso agosto (leggi news), affidato alla partnership con Grandi Stazioni Retail. Non ci sono conferme ufficiali riguardanti i nomi dei partecipanti, ma in lizza ci sarebbero molti fra i ‘big’ del settore Out Of Home: Clear Channel (già concessionaria di
ADR fino al 31 dicembre 2018), Mediamond, Class Pubblicità, Grandi Stazioni, la stessa ‘uscente’ MediaOne e altre.
Per quanto riguarda l’andamento della raccolta, nel primo semestre l’andamento del fatturato di ADR è stato in linea con quello del 2018 anche se, rispetto alle aspettative formulate al momento della start up della nuova organizzazione, il calo è di circa il -6%, in linea, quindi, con il trend dell’intero mercato pubblicitario.
Tommaso Ridolfi