Gare
DDB Italia vince la gara per Tiguan e rafforza il team
Doppia gara, doppia vittoria. Così si può
sintetizzare l'iter del lancio internazionale del nuovo Suv Volkswagen il cui
nome provvisiorio è Tiguan. Il fratello più piccolo della Tuareg è stato,
infatti, al centro di due gare che hanno visto coinvolte le principali agenzie
europee del Gruppo DDB. Tra agosto e settembre del 2006 si confrontavano per la
prima volta le sedi di Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, e Italia. A
prevale fu proprio il team creativo guidato da Vicky
Gitto (nella foto). Poi lo stop a causa della ridefinizione
di un diverso approccio che il board ha voluto dare al brief, e del cambio del
board di comunicazione VW in Germania.
Una volta 'resettato' l'approccio la gara è ripartita da zero, coinvolgendo gli stessi mercati della precedente competizione. Ancora una volta, è stata la DDB Italia ad aggiudicarsi l'ambito incarico, grazie anche a una proposta di campagna olistica ad alto contenuto tecnologico tra cui lo 'shot code' (una sorta di codice visivo pubblicato su un annuncio stampa o affissione, o su altro supporto, che consente di connettersi attraverso il cellulare a una pagina web). Il responso è stato comunicato in questi giorni. Il lancio internazionale avverrà a novembre con una pianificazione sui principali media (Tv, stampa, esterna,) curata da Mediacom. Massimo riserbo sulla campagna televisiva che richiederà un lungo lavoro di post produzione in quanto sarà in gran parte girata in 3D. Secondo quanto risualta ad ADVexpress la casa di produzione deve essere ancora scelta. Al momento è certo che lo spot sarà on air in Italia, UK e Spagna. Altri paesi potrebbero aggiungersi quando il film sarà prodotto. A motivare il team di Gitto il direttore marketing VW Italia, Maxmilian Auersberg. Il gruppo contatto su VW è attualmente composto da Sonia Magri, account director, e da tre account manager Davide Bergna, Elena Bonizzoni e, recentemente, Angela De Santo, in arrivo da Saatchi & Saatchi.
Anche Audi ingrana la quarta
News anche dal fronte Audi, il prestigioso marchio del Gruppo Volkswagen, per il quale sembra essere in atto un sostanziale riassetto dell'organigramma dell'agenzia su entrambi i fronti, account e creativi. Di recente, tra marzo e aprile, avrebbero fatto il loro ingresso nella sede milanese di Via Solari due nuovi account: Federico Merla, account director proveniente da McCann, e Simone Lucarelli account manager, in arrivo da Publicis, che va ad affiancare l'altro account manager Barbara Rotterdam. Il prestigioso marchio dei quattro anelli ha visto, inoltre, il recente insediamento del direttore marketing proveniente dalla Spagna Guglielmo Fadda. Tutto lascia quindi preludere a un nuovo rilancio del marchio. Per quanto riguarda il reparto creativo si registra, infine, l'imminente ingresso di Bruno Vorhwinkel, che ha da poco lasciato la D'A, L, V/BBDO. Vorhwinkel lavorerà su Audi in coppia con Aureliano Fontana arrivato quattro mesi fa da Arnold.