UPDATE:
Publicis Groupe sfida la industry sulle promesse esagerate nelle gare. Sadoun: «Basta corse al ribasso ed esagerazioni AI. Ridiamo ai clienti ciò che vogliono da noi: amore per i loro brand e crescita misurabile»La crescita del mercato pubblicitario globale nel 2026 è sorprendente, ma è una realtà e non è uguale per tutti: i trend principali e le differenze fra venditori, canali e paesi nel confronto di tre diversi forecasterOperazione Nostalgia evolve in ON Sport: Caffeina diventa più centrale nella società, entra Max Tonetto per un nuovo assetto societarioPlenitude Arena: l'accordo di naming rights trasforma lo stadio coperto di Parigi in un polo di sostenibilità ed eventiCapsule collection Dondup by Achille Lauro: Alexander Kim firma la produzione della sfilata-evento allo stadio di San Siro davanti a 60mila spettatori durante il concerto del cantante romanoMilano Music Week affida a Linus la direzione artistica della decima edizione e sposta il quartier generale alla Fabbrica del Vapore. Al via la call per gli eventiFujifilm e Mai Tai: Terrazza Vertigo a Milano ospita il lancio della nuova instax mini 13 con un esclusivo Summer Party urbanoGruppo Gattinoni accelera con la divisione Events verso un +50% nei prossimi due anni e guarda ai grandi eventi internazionali. Franco Gattinoni: "In autunno il debutto del nostro Hub Gattinoni a Roma"Vertical Summer Tour 2026: al via la 14ª edizione del roadshow firmato Event’s Way con Leapmotor nel ruolo di Title Partner"The Wow Run" 2026: a Fiumicino lo shopping centre promuove la corsa solidale per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Gare

DDB Italia vince la gara per Tiguan e rafforza il team

Doppia gara, doppia vittoria: il team creativo italiano guidato da Vicky Gitto si aggiudica il lancio internazionale del piccolo Suv Volkswagen. L’agenzia si espande con l’arrivo su VW dell’account Angela De Santo, ex S&S, mentre su Audi è in atto una riorganizzazione che ha visto l’ingresso di due nuovi account, Federico Merla e Simone Lucarelli . Sul fronte creativo imminente l’arrivo da D’A,L,V di Bruno Vorhwinkel.

Doppia gara, doppia vittoria. Così si può sintetizzare l'iter del lancio internazionale del nuovo Suv Volkswagen il cui nome provvisiorio è Tiguan. Il fratello più piccolo della Tuareg è stato, infatti, al centro di due gare che hanno visto coinvolte le principali agenzie europee del Gruppo DDB. Tra agosto e settembre del 2006 si confrontavano per la prima volta le sedi di Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, e Italia. A prevale fu proprio il team creativo guidato da Vicky Gitto (nella foto). Poi lo stop a causa della ridefinizione di un diverso approccio che il board ha voluto dare al brief, e del cambio del board di comunicazione VW in Germania.

Una volta 'resettato' l'approccio la gara è ripartita da zero, coinvolgendo gli stessi mercati della precedente competizione. Ancora una volta, è stata la DDB Italia ad aggiudicarsi l'ambito incarico, grazie anche a una proposta di campagna olistica ad alto contenuto tecnologico tra cui lo 'shot code' (una sorta di codice visivo pubblicato su un annuncio stampa o affissione, o su altro supporto, che consente di connettersi attraverso il cellulare a una pagina web). Il responso è stato comunicato in questi giorni. Il lancio internazionale avverrà a novembre con una pianificazione sui principali media (Tv, stampa, esterna,) curata da Mediacom. Massimo riserbo sulla campagna televisiva che richiederà un lungo lavoro di post produzione in quanto sarà in gran parte girata in 3D. Secondo quanto risualta ad ADVexpress la casa di produzione deve essere ancora scelta. Al momento è certo che lo spot sarà on air in Italia, UK e Spagna. Altri paesi potrebbero aggiungersi quando il film sarà prodotto. A motivare il team di Gitto il direttore marketing VW Italia, Maxmilian Auersberg. Il gruppo contatto su VW è attualmente composto da Sonia Magri, account director, e da tre account manager Davide Bergna, Elena Bonizzoni e, recentemente, Angela De Santo, in arrivo da Saatchi & Saatchi.

Anche Audi ingrana la quarta

News anche dal fronte Audi, il prestigioso marchio del Gruppo Volkswagen, per il quale sembra essere in atto un sostanziale riassetto dell'organigramma dell'agenzia su entrambi i fronti, account e creativi. Di recente, tra marzo e aprile, avrebbero fatto il loro ingresso nella sede milanese di Via Solari due nuovi account: Federico Merla, account director proveniente da McCann, e Simone Lucarelli account manager, in arrivo da Publicis, che va ad affiancare l'altro account manager Barbara Rotterdam. Il prestigioso marchio dei quattro anelli ha visto, inoltre, il recente insediamento del direttore marketing proveniente dalla Spagna Guglielmo Fadda. Tutto lascia quindi preludere a un nuovo rilancio del marchio. Per quanto riguarda il reparto creativo si registra, infine, l'imminente ingresso di Bruno Vorhwinkel, che ha da poco lasciato la D'A, L, V/BBDO. Vorhwinkel lavorerà su Audi in coppia con Aureliano Fontana arrivato quattro mesi fa da Arnold.