UPDATE:
Chi vuole essere il tifoso più cool? Heineken celebra la partnership con UEFA EURO 2020 con un concorso dedicato e una campagna TV a supportoPrima campagna per Honda Motor Europe Italia insieme ad UM con al centro Jazz HEV (Hybrid Electric Vehicle) e Honda E. Firma OliverUnieuro e BCube agganciano i social con due personaggi: il social media manager del brand e il suo gatto. In pochi giorni +85mile interazioni per il lancio di un prodottoTorino si aggiudica le Nitto ATP Finals e sceglie il Gruppo Gattinoni come Official Tour Operator. Franco Gattinoni: "Dal “match” fra eccellenze sportive e del territorio il rilancio del turismo"BIT 2021: venerdì 14 maggio il DigiTalk "Meeting oltre il Covid: soluzioni per sedi ed eventi sicuri" organizzato da MPI Italia Chapter e Federcongressi&eventiBirrificio Angelo Poretti mette al centro socialità e condivisione nel nuovo spot TV firmato Dude con protagonista la 4 Luppoli LagerNetcomm Forum 2021: 6.900 professionisti (+25%) per la due giorni dedicata ai dati e ai trend del commercio digitale e dell’economia del PaeseCaffeina punta sulla Creatività investendo in metodi e persone. Entrano in agenzia un Deputy Executive Creative Director e un Ass. Creative DirectorMondadori: nel primo trimestre 2021 ricavi a 144,8 mln ( +7%), perdite dimezzate. Ricavi pubblicitari a +3,2%, trainati dai brand digitali (+18,2%). Dal web il 66% dell'adv. Per fine anno prevista una crescita low single-digit del businessOBE Summit 2021: appuntamento il 30 giugno con Get Together, una giornata per conoscere l'evoluzione, i trend e le opportunità del branded entertainment
Gare

Gara media da 10 milioni di euro per Cassa Depositi e Prestiti. Domande di partecipazione entro il 15 settembre

L'agenzia vincitrice dell'incarico, per una durata biennale, coordinerà la pianificazione degli spazi su canali offline e digitali e il planning delle iniziative Sem, social, video strategy e su altri mezzi digitali. Il servizio prevede anche l’acquisto e il monitoraggio delle performance. Ancora in corso la gara per la scelta dell’agenzia a cui affidare i servizi di ideazione creativa delle campagne.

Cassa Depositi e Prestiti intende affidare un contratto per la fornitura di servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per una durata di due anni. Per garantire un’adeguata prestazione dei servizi richiesti, si legge nel capitolato tecnico (in allegato)  è consentita l’aggregazione in RTI, come previsto nel disciplinare di gara. L’accordo quadro avrà una durata complessiva di 24 mesi per un valore di 10 milioni di euro.

Il termine per l'invio delle domande di partecipazione è stato fissato per il 15 settembre. 

Come si legge nel documento allegato, sono ricomprese nell’oggetto della fornitura le seguenti attività:

- Servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio spazi pubblicitari su mezzi offline e online. L’aggiudicataria coordinerà la pianificazione degli spazi su canali offline e digitali, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo stampa, TV, radio, OOH, testate e circuiti digitali, per le tipologie tabellare, promopubblicitaria e altre iniziative di activation territoriali, nazionali o locali, etc.

▪ Servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio spazi e contenuti su piattaforme digitali e social. La vincitrice coordinerà la pianificazione delle iniziative SEM, social, video strategy e attività affini su mezzi digitali, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: piattaforme digital e social - Twitter, LinkedIn, Facebook, IG, Youtube, Google in tutte le sue sfaccettature, Bing, influencer marketing etc.

L'incarico prevede anche la pianificazione e la gestione della trattativa, l’acquisto e il monitoraggio delle performance.

L’Aggiudicatario sarà  chiamato a svolgere tutte le attività connesse a pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi sui veicoli di diffusione e, comunque, ogni altra attività necessaria ed utile alla corretta e puntuale diffusione e monitoraggio delle performance delle campagne pubblicitarie del Gruppo CDP, garantendo costantemente il coordinamento e la sinergia tra le diverse attività oggetto dell'incarico.

Il fornitore offrirà la propria disponibilità a collaborare con eventuali soggetti terzi indicati da CDP che supporteranno la stessa con prestazioni affini e complementari quali ad esempio fornitori di servizi di Search Engine Optimization (SEO) e previa richiesta esplicita da parte di CDP, sarà tenuto a mettere a disposizione del/i Media Auditor indicato/i dalla Committente tutta la documentazione relativa all’attività svolta. 

A luglio Cassa Depositi e Prestiti ha avviato anche una gara per la scelta dell’agenzia a cui affidare i servizi di ideazione creativa delle campagne (leggi news). L'incarico ha un valore di 3 milioni di euro. Le domande di partecipazione dovevano pervenire entro il 10 settembre. Infine, è partita la gara per il media online di Sace Simest (che fanno capo a Cassa Depositi e Prestiti, leggi news).