Gare

IDEAL vince la gara e diventa la nuova agenzia di Alfa Romeo

L'agenzia, già sigla di riferimento per le attività BTL della casa del Biscione, si è aggiudicata il ruolo di Agency of Record ATL di Alfa Romeo. L’incarico sarà gestito direttamente dalla Holding This Is Ideal che ha scelto, per questa attività, un team dedicato di 24 risorse di estrazione internazionale e multidisciplinare.

Ideal (nella foto il Ceo e Founder Stefano Capraro) ha vinto la gara che Alfa Romeo ha indetto alla fine del 2018 e in cui sono state coinvolte alcune tra le più importanti agenzie italiane e internazionali.

Dopo un 2018 di intensa collaborazione, che ha portato alla luce gli spot 'The white side of Alfa Romeo' e 'Love is no longer blind' oltre a diverse campagne tattiche, IDEAL - Agenzia del Gruppo This is Ideal - già agenzia di riferimento per le attività BTL della casa del Biscione si è aggiudicata il ruolo di Agency of Record ATL di Alfa Romeo.

L’incarico sarà gestito direttamente dalla Holding This Is Ideal che ha scelto, per questa attività, un team dedicato di 24 risorse di estrazione internazionale e multidisciplinare. La gestione del media è affidata a Starcom.

AlfaRomeo

 L’agenzia di origine torinese, forte della sua recente crescita in Gruppo e conseguente internazionalizzazione, conferma la sua vocazione ad affrontare le sfide più difficili con la propria visione contemporanea media-neutral ed integrata, uscendo vittoriosa da un pitch internazionale in cui sono stati coinvolti i maggiori gruppi di comunicazione.

La condivisione dei valori alla base del brand, la passione per il mondo fashion-automotive-lifestyle e la necessità di mantenere l’emozione come linea guida per la tecnica, sono stati alla base delle proposte presentate. Un modo ultra-contemporaneo di interpretare il brand, in cui la legacy diventa futuro invece di essere un elemento nostalgico ed il hic et nunc diventa la cifra principale della comunicazione.

Non sono stati presentati manifesti altisonanti, ma vere e proprie esperienze; il brand non ha nessuna lezione di vita da impartire ai suoi clienti, ma eleva l’esperienza di guida a fattore differenziante. D’altronde, le emozioni si provano, non si raccontano.

Credits:

Giorgia Tosato – Managing Director
Mattia Garofalo – Creative Director
Riccardo Giacobini – Client Director

Creatives:

Andrea Frediani – Creative Team Leader
Michele Jean Comuzzi – Creative Team Leader
Francesca Valente – Senior Copywriter
Enrico Basso - Copywriter
Paolo Fenoglio – Art Director
Marta Foli - Copywriter
Guido Callegari – Art Director
Federico Albanese – Graphic Designer
Michele Giusto – Graphic Designer

SP