UPDATE:
Motorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamEur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e SiciliaMIND Innovation Week seconda edizione al via: ecco il palinsesto del Festival dell’Innovazione @MIND promosso da Lendlease. Dal 5 all’ 11 maggio 2024San Marino, Fondazione Senna, Regione Emilia Romagna e Comune di Imola ricordano Ayrton Senna e Roland Ratzenberger a 30 anni dalla scomparsaBayernland Italia sceglie DMIND per le attività di Ufficio Stampa
Gare

Mantova rilancia il proprio patrimonio culturale in collaborazione con Keyformat che ha vinto la gara indetta dal Comune

Alla Digital Agency di Milano è stata affidata la realizzazione del piano strategico e della parte creativa del Tempio Leon Battista Alberti e del nuovo Museo MACA – Mantova Collezioni Antiche. Il rilancio delle due importanti realtà espositive della città prevede attività di marketing e PR digitali, oltre a campagne ATL, allo sviluppo e alla gestione dei siti web, della comunicazione social e molto altro ancora.

L’agenzia digitale unconventional Keyformat si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Mantova per promuovere due delle realtà storico-artistiche della città lombarda: il Tempio Leon Battista Alberti (prima conosciuto come Tempio San Sebastiano e ribattezzato in onore del grande architetto rinascimentale che l’ha progettato) e il nuovo Museo MACA - Mantova Collezioni Antiche, inaugurato lo scorso 17 febbraio: precedentemente noto come Museo della Città, raccoglie i percorsi espositivi dedicati a Francesco II, Vespasiano Gonzaga, Giuseppe Acerbi e Ugo Sissa. Quattro personalità che, attraverso i secoli, hanno contribuito a formare l’identità e il patrimonio storico e culturale mantovano.

Il team di Keyformat, guidato da Viviana Bottalico (nella foto), ha messo a punto un progetto capace di interpretare le richieste del brief e rispondere agli obiettivi del piano di comunicazione, che mirano a dare maggiore notorietà alle due realtà culturali, lavorando, più nello specifico, sul piano di lancio del nuovo Museo MACA – Mantova Collezioni Antiche e sul rebranding del Tempio Leon Battista Alberti.

In particolare, Keyformat si è occupata della progettazione del logo e dell’immagine coordinata, dell’ideazione e della realizzazione della strategia di comunicazione pubblicitaria digitale, social (Instagram e facebook) e ATL (OOH e stampa), del lancio di un minisito, arrivando alla messa a punto delle proposte creative e tecniche per il materiale espositivo e promozionale dei due musei: dai pannelli a fianco le opere che accompagnano i visitatori alla scoperta degli spazi del Museo MACA, fino ai gonfaloni lungo i viali della città.

Una campagna sfidante che ha visto l’attivazione di tutte le expertise d’agenzia: Keyformat, infatti, dopo la fase di lancio, continuerà a occuparsi non solo della parte alta di strategia, ma anche della sua declinazione sulle piattaforme social, con la presentazione di un dettagliato piano editoriale, e dello sviluppo di un sito web dedicato, oltre a tutta la parte di Digital PR e di Link Building.

Misurarsi con realtà di carattere artistico e culturale non è mai semplice, ma come conferma Viviana Bottalico, Managing Director di Keyformat, il lavoro sinergico con la Direzione dei Musei Civici del Comune di Mantova e l’Amministrazione si è rivelato proficuo fin dal primo incontro: “Curare la comunicazione di due realtà così importanti per il patrimonio artistico di una città è, senza dubbio, un lavoro sfidante e non solo a livello progettuale. Aver ricevuto il punteggio più alto in fase di proposta iniziale mi ha fatto capire che potevo contare su risorse di altissimo profilo professionale, un team competente, appassionato e vincente, dimostratosi sin da subito un importante valore aggiunto. Aver trovato altrettanta professionalità e passione per il proprio lavoro nella Direzione dei Musei, e in tutti i professionisti coinvolti nel progetto, ha amplificato maggiormente questa perfetta sintonia. Sono sicura che questa grande collaborazione ci consentirà di raggiungere risultati importanti anche in futuro”.