
Gare
Mediacom vince la gara media globale di Gruppo PSA da 875 milioni di euro. In Italia budget di 60 milioni
E' una delle gare sulle quali tutti gli occhi erano puntati. Si tratta del pitch media globale indetto da Gruppo PSA, Gruppo cui fanno capo Peugeot, Citroen e DS e che ha da poco acquisito Opel. A vincerlo è stata Mediacom, nella quale verrà consolidato il media planning & buying prima diviso tra Havas Media e Omd (in carica anche in Italia, dove il budget ammonta a circa 60 milioni di euro.
L'agenzia del gruppo WPP che in Italia è guidata dal Ceo Zeno Mottura (nella foto), ha avuto la meglio su Zenith (Publicis Groupe), giunta anch'essa in finale, dopo una precedente fase di gara che ha coinvolto diverse altre sigle, tra le quali le due incumbent Havas e OMD (in carica, quest'ultima, anche nel nostro mercato) e un'agenzia di Dentsu Aegis Network.
Recma stima che PSA investa annualmente in attività media un budget di circa 870 milioni di euro, che sarebbe il valore dell'incarico acquisito da Mediacom. Un new business significativo per l'agenzia, dopo la perdita dell'incarico media di Volkswagen passato in PHD a fine 2016. Tra i recenti nuovi clienti della sigla del gruppo WPP ricordiamo anche il budget globale da 600 milioni di dollari di Walgreen Boots Alliance conquistato a gennaio 2017.
Ricordiamo che PSA Group, che vende tre milioni di veicoli ed ha registrato 54 miliardi di euro di revenue globali l'anno scorso, ed è presente, oltrechè in Francia, in altri sei mercati globali come Europa, Cina, Asia sud est, India-Pacific, Eurasia, America Latina, Middle East e Africa.
Secondo gruppo automobilistico europeo, PSA punta a sorpassare Volkswagen Group ed ha in cantiere il lancio di un nuovo modello all'anno per ciascuno dei suoi brand secondo quanto si legge su Campaign.
Il Gruppo ha inoltre dichiarato di essere impegnato nella ricerca di maggiori efficienze dopo aver effettuato un milardo di euro di cost saving negli ultimi cinque anno.
Nessun commento ufficiale dall'azienda, nè dall'agenzia.
.
EC