Gare

Merlin Entertainments affida a Omnicom creatività e media globali

Il gruppo globale dell'intrattenimento cui fanno capo in Italia parchi tematici come Gardaland e Legoland, dopo una doppia gara ha scelto adam&eveDDB come nuova agenzia creativa e OMD come centro media per il planning e il buying.

Merlin Entertainments ha chiuso le due gare globali per media e creatività  consolidando gli incarichi in Omnicom.

Nel dettaglio, il Gruppo globale cui fanno capo numerosi parchi tematici come Gardaland e Legoland in Italia, ha scelto adam&eveDDB come nuova agenzia creativa e OMD come centro media per il planning e il buying. 

Al pich per il media aveva partecipato anche Havas Media Network, mentre l'incumbent Wavemaker, attiva in EMEA (Italia compresa), UK e USA, non aveva aderito alla consulazione. Nella gara creativa erano state coinvolte anche BBH London, Ace of Hearts e l’incumbent TBWA\MCR, che continuerà a collaborare con Omnicom in diversi mercati.

Merlin Entertainments è primo in Europa e secondo operatore nel settore dell'intrattenimento al mondo per numero di visitatori. Comprende 114 strutture, 12 hotel, 4 villaggi vacanze in 23 nazioni distribuite su 4 continenti.

I marchi più importanti del Gruppo sono: SEA LIFE, Madame Tussauds, LEGOLAND, DreamWorks Tours SHREK’s Adventure, The London Eye, Dungeons, Gardaland Resort, LEGOLAND Discovery Centres, Alton Towers Resort, Warwick Castle, THORPE PARK Resort, Blackpool Tower, Heide Park Resort,  Sydney Tower Eye and SKYWALK.  

Ricordiamo che quest'anno Gardaland Resort festeggia il suo 50° anniversario con una serie di iniziative, come la campagna pubblicitaria internazionale  “Il luogo che resta sempre con te” di TBWA\MCR.  Lo spot assegna un ruolo di primo piano a Prezzemolo, il drago amato da grandi e piccini, storica mascotte del Parco con le caratteristiche orecchie gialle e l’inconfondibile ciuffo rosso. In questo film, il personaggio prende vita grazie a un lavoro di CGI (computer- generated imagery).

Con uno dei più grandi investimenti di sempre, la campagna di comunicazione istituzionale è stata lanciata il 15 aprile su diverse piattaforme e ha visto il concept creativo declinato su tutti i touch point della ‘guest journey’ compresi gli strumenti di local domination come affissioni e radio regionali e nazionali. 

Come aveva raccontato ad ADVexpress lo scorso aprile Luisa Forestali Head of Marketing Gardaland Resort: "In TV e cinema italiani lanceremo il format 120” e 60”. In seguito, integreremo anche il 30” e pianificheremo il 15” per Animal Treasure Island sull’online da aprile. Il flusso di turisti verso il lago di Garda aumenta considerevolemente ogni anno e il piano verrà impattato dal primo lancio internazionale in UK e Paesi DACH, soprattutto Germania, con CTV e video online. Sono previsti anche importanti investimenti nel marketing digitale, nel performance media e nel social media marketing, nonché collaborazioni con le principali piattaforme di social media e l’ingaggio di un pool di influencer con un seguito di circa 20 milioni di follower".

La storia, aveva sottolineato la manager, si sviluppa intorno al legame profondo che milioni di visitatori hanno costruito negli anni con Gardaland Resort, un vero e proprio rito di passaggio tramandato da circa cento milioni di visitatori, che in questo spot vengono rappresentati da Alessia.  

Craig Inglis, Chief Customer Officer di Merlin Entertainments, ha dichiarato alla stampa internazionale: «Omnicom ha dimostrato di poter essere un partner strategico, portando innovazione, visione e un approccio customer-centric per supportare Merlin nella crescita del business e del brand. Questa collaborazione sarà fondamentale per spostare il nostro marketing verso un posizionamento più emozionale, capace di valorizzare la gioia che le nostre esperienze portano nella vita delle persone».