UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Gare

Ogilvy One, VML, AKQA, JWT Digital e Wunderman nel Team Wpp che si aggiudica il budget digitale Emea dei brand FCA

Si chiama Team FCA la struttura dedicata alle attività digital del Gruppo automobilistico italo-statunitense, che riunisce alcune tra le sigle a più spiccata vocazione digitale del gruppo guidato dal country manager Massimo Costa. A queste si aggiungono partner di business quali Vice e Long Term Partners.
Massimo Costa, Country Manager WPP

 Wpp si aggiudica le attività digital per l’area EMEA dei brand FCA grazie a un team dedicato e multiagency, sulla scia dell’approccio orizzontale che il Gruppo, guidato in Italia dal country manager Massimo Costa (nella foto), ha sui clienti più importanti tra i quali Vodafone, Ford, Campari, Lottomatica, Lavazza, Opel, e Bolton.

In questo caso il Team FCA, di cui a breve dovrebbe essere resa nota la persona che ne avrà la leadership, sarà costituito da Ogilvy One, VML, AKQA, JWT Digital e Wunderman. A queste strutture si aggiungono partner di business strategici quali la testata digitale internazionale Vice e la società di consulenza Long Term Partners guidata da Marco Costaguta, ex McKinsey e già fondatore di Bain&Co.

L’incarico è stato assegnato dopo una gara alla quale, secondo quanto risulta ad ADVexpress, avrebbero partecipato Publicis Groupe, Accenture, IPG, e il Gruppo Testa.

Ricordiamo che a fine 2016 il planning e il buying di FC vennero assegnati a Starcom dopo una gara internazionale (Emea e Asia Pacifico per un valore di 600 milioni) in cui l’agenzia del Gruppo Publicis ebbe la meglio sull’uscente Maxus, del gruppo Wpp (vedi notizia).