
Gare
Ogilvy One, VML, AKQA, JWT Digital e Wunderman nel Team Wpp che si aggiudica il budget digitale Emea dei brand FCA

Wpp si aggiudica le attività digital per l’area EMEA dei brand FCA grazie a un team dedicato e multiagency, sulla scia dell’approccio orizzontale che il Gruppo, guidato in Italia dal country manager Massimo Costa (nella foto), ha sui clienti più importanti tra i quali Vodafone, Ford, Campari, Lottomatica, Lavazza, Opel, e Bolton.
In questo caso il Team FCA, di cui a breve dovrebbe essere resa nota la persona che ne avrà la leadership, sarà costituito da Ogilvy One, VML, AKQA, JWT Digital e Wunderman. A queste strutture si aggiungono partner di business strategici quali la testata digitale internazionale Vice e la società di consulenza Long Term Partners guidata da Marco Costaguta, ex McKinsey e già fondatore di Bain&Co.
L’incarico è stato assegnato dopo una gara alla quale, secondo quanto risulta ad ADVexpress, avrebbero partecipato Publicis Groupe, Accenture, IPG, e il Gruppo Testa.
Ricordiamo che a fine 2016 il planning e il buying di FC vennero assegnati a Starcom dopo una gara internazionale (Emea e Asia Pacifico per un valore di 600 milioni) in cui l’agenzia del Gruppo Publicis ebbe la meglio sull’uscente Maxus, del gruppo Wpp (vedi notizia).