
Gare
Relata cresce di oltre il 25% e vince la gara per la gestione della comunicazione e dei canali social di Acinque Energia
A seguito di una gara molto sfidante fra sei agenzie, Relata, Agenzia di Comunicazione Data Driven, associata UNA, si è aggiudicata nuovamente , dopo i 4 anni di lavoro già condivisi con il cliente, la gestione della comunicazione cui si è
aggiunto il social media management, di Acinque, multiutility di riferimento nelle province Nord della Lombardia .
La consultazione ha avuto come oggetto la Value Proposition dei servizi VAS (Servizi a valore aggiunto quali caldaia, condizionatore ,fotovoltaico e servizi di manutenzione) e la conseguente proposta strategica e creativa, basata su un
posizionamento evocativo e coinvolgente e declinata su comunicazione omnichannel ( above/below the line, social e punto vendita).
Fedele alla sua vocazione data driven, Relata ha dapprima analizzato la propensione all’acquisto e le modalità di fruizione dei prodotti VAS attraverso una ricerca quantitativa sui consumatori residenti sui territori di Acinque.
Il target individuato da tali analisi si è rivelato essere costituito da tutte le persone per le quali la casa è un bene prezioso, che cercano un partner professionale e vicino a cui affidarsi .
Sottolinea infatti Giovanni Perrone Amministratore Delegato Acinque Energia:
“Abbiamo apprezzato il fatto che l’Agenzia sia partita dalla prospettiva dei nostri clienti e dopo essersi messa in ascolto dei loro bisogni , con il suo approccio Data Driven , abbia costruito la strategia di approccio e di comunicazione”
Aggiunge Martin Ignacio Isolabella, Direttore Marketing Acinque Energia: “Abbiamo anche apprezzato il forte coinvolgimento di tutto il team d’agenzia. Si è percepito come ciascuno per il suo ruolo ,abbia dato il suo importante contributo all’interno del progetto nel suo insieme”
Conferma Giordano Spagliardi AD di Relata che ha guidato , con la Direzione creativa, il lavoro dell’Agenzia:” Grande motivazione, dedizione e coerenza rispetto agli obiettivi del cliente ci hanno guidati a questo successo . Una conferma dopo anche il recente grande lavoro, svolto l’autunno scorso sulla campagna commerciale di Rebranding e l’attività strategica , tecnica e creativa rivolta alla definizione della nuova presenza online del Gruppo. E che da oggi si amplia anche al social management !”
Dal 1° Ottobre, il Gruppo Acsm Agam, come anche la società di vendita Acel Energie , coi suoi marchi commerciali Enerxenia e Aevv Energie, hanno cambiato denominazione sotto un unico nuovo marchio: Acinque.
Per l’occasione Relata ha:
- previsto un periodo di ingaggio e preparazione della customer base all’effettivo rebranding. In particolare è stato organizzato un concorso chiamato “Il futuro ha i tuoi colori.” Il concorso, veicolato attraverso diversi touchpoint (DEM, flyer, landing page, website, video, etc.), ha generato ottimi risultati raccogliendo un totale di 14.000 voti da parte di clienti e prospect.
- sviluppato uno spot di 30 sec. trasmesso sull’Addressable TV (Sky, Publitalia) e sulle rete locali. L’idea creativa alla base dello spot 'Disegni di Luce - light painting'; ha voluto comunicare l’affidabilità di sempre del brand ma con una forza e «un’energia» in più. L’unione dei tre marchi principali dà vita a qualcosa di più forte e innovativo che guarda al futuro.
- Individuato tutte le attività strategiche, tecniche e design system necessarie alla definizione della nuova presenza online del Gruppo a partire dal 1° ottobre 2022. In un’ottica di razionalizzazione del numero, e dell’offerta di servizi dei siti web precedenti, Relata ha offerto il suo know-how per far confluire il contenuto di otto siti (Corporate, Ambiente, Aevv Impianti, Varese Risorse, Acel Energie, Enerxenia, Aevv energia e Farmacie) in soli quattro siti: Hub Corporate, Hub servizi, Ambiente, Calore.
I siti, il cui design ha previsto un’intensa attività di UX e UI, sono stati sviluppati con il Cms Liferay 7.4 DXP, soluzione enterprise di cui Relata è partner commerciale.
Acinque
Il Gruppo Acinque è la multiutility di riferimento nelle province di Como, Monza, Lecco, Sondrio, Varese e in numerosi comuni nelle province di Venezia e Udine.
Conta più di 300 mila forniture di gas e luce ed estende i propri servizi ad ambiente, innovazione e tecnologie smart, gestione reti di distribuzione, teleriscaldamento e ciclo idrico.
Da ottobre 2022 si presenta sul territorio con il marchio Acinque, avendo concluso la prima fase di rebranding.