
Gare
Vodafone affida a Publicis Groupe, dopo gara, la creatività EMEA. Focus sulla creazione di contenuti basati sui dati, su personalizzazione e misurazione con l'AI di Leona
Vodafone ha scelto Publicis Groupe come agenzia creativa di riferimento nell’area EMEA dopo un processo di gara competitivo che ha coinvolto diversi network .
L’incarico, che unifica le attività creative della company nell’area EMEA, non include il Regno Unito, e non influisce sulle relazioni di Vodafone con le sue agenzie in questo Paese. Il gruppo in UK ha scelto Leo come propria agenzia creativa nel 2024 e, all’inizio di quest’anno, ha riaffidato a Carat, parte di Dentsu, l’incarico di pianificazione e acquisto media per l’area EMEA.
Publicis Groupe creerà un team di creativi, analisti e responsabili cliente dedicato esclusivamente all’account, con l’obiettivo – secondo quanto dichiarato da Vodafone Group – di raggiungere “un nuovo livello di coerenza, distintività ed eccellenza creativa” del brand.
Vodafone sarà l’unico operatore Telecom ad avere accesso a Leona, il motore di contenuti AI di Publicis, un sistema di produzione per la creazione di contenuti basati sui dati, la personalizzazione e la misurazione, lanciato dal gruppo a ottobre.
Il brand ha precisato che verranno sviluppate esperienze di marketing iperpersonalizzate grazie al pubblico simulato di 70 milioni di persone di Leona, alla creatività guidata dall’intelligenza artificiale e alla possibilità di connettersi con content creator e influencer.
Anne Stilling, direttrice brand, insights e customer experience strategy di Vodafone Group, ha dichiarato a Campaign che la scelta di Publicis è “una mossa strategica” che permetterà al brand di “prepararsi al futuro attraverso la personalizzazione. Le menti creative di Publicis ci aiuteranno a far emergere i messaggi giusti con le tecnologie più recenti, inclusa l’AI.”
La manager ha aggiunto: “Questo è l’ultimo passo nella nostra strategia di investimento nel brand e di crescita del business. Con Publicis a bordo disponiamo di una fusione di intelligenza umana e artificiale nei nostri mercati, che distinguerà Vodafone offrendo un marketing rivoluzionario, iperpersonalizzato, rilevante e coinvolgente per i nostri clienti.
“Come fase successiva della sua strategia per aumentare gli investimenti e la visibilità del brand, Vodafone Group ha incaricato Publicis Groupe di supportare una trasformazione del suo approccio creativo e produttivo. Vodafone Group e cinque società operative europee inizieranno a lavorare con la nuova agenzia.”

