UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Gare

Vodafone avvia gara media globale da 700 mln di euro

Dal 2005 il media planning & buying della company telefonica è gestito da OMD, invitata alla gara a cui parteciperebbero anche agenzie di GroupM, Publicis e del gruppo Aegis.  Come spiega un portavoce Vodafone alla stampa estera: "Un portavoce dell'azienda ha commentato alla stampa estera: "Il pitch, avviato a distanza di cinque anni dal precedente, fa parte di una prassi istituzionale della company ed è conseguente ai cambiamenti e alle innovazioni in corso nello scenario media e digitale". L'avvio della gara segue di qualche mese la decisione di riunire  tutte le attività di comunicazione nel Gruppo WPP (leggi news) dove in Italia è stato costituito il Red Team, composto da Grey United, Y&R, JWT, VML.
Vodafone ha avviato una gara media globale mettendo sul piatto un incarico del valore di circa 700 mln di euro tra media planning & buying. Di questi, circa 100 mln sono per l'Italia.
Dal 2005 Il business globale è gestito da OMD, riconfermata nel 2009 in seguito a una gara internazionale. In precedenza era Carat ad occuparsi del media della company telefonica. Oltrea OMD, Vodafone collabora anche con altre strutture a livello locale.

Alla gara, oltre all'agenzia di Omnicom Media Group, sarebbero state invitate anche agenzie di GroupM (Mec o Mediacom che non hanno tra i clienti compagnie telefoniche) Publicis Group e del gruppo Aegis.  

Un portavoce dell'azienda di cui è Amministratore Delegato Vittorio Colao (nella foto), ha commentato alla stampa estera: "Il pitch, avviato a distanza di cinque anni dal precedente, fa parte di una prassi istituzionale della company ed è conseguente ai cambiamenti e alle innovazioni in corso nello scenario media e digitale".

L'avvio della gara segue di qualche mese la decisione di riunire tutte le attività di comunicazione nel Gruppo WPP, dove in Italia è stato costituito il Red Team, una squadra dedicata all’implementazione della “brand strategy” della company su tutti i mezzi: TV, Stampa, affissioni, web, punti vendita (leggi news).
Grey United e Y&R sono state riconfermate, rispettivamente, sulla comunicazione in TV e su stampa e affissioni. A queste si aggiungono JWT, che (come anticipato da ADVexpress, leggi news) si occuperà di BTL, e VML, incaricata di seguire la comunicazione digital.
Il Red Team di Vodafone è composto dalle 4 agenzie e ha l’obiettivo di creare un processo di lavoro efficace in grado di rispondere alle strategie di Brand dell'Azienda.

EC