
Industry
Pernod Ricard Italia riconferma Digitouch Marketing per il supporto strategico in ambito digital
Pernod Ricard Italia, filiale italiana della multinazionale francese Pernod Ricard, specializzata nella produzione e distribuzione di super alcolici, riconferma Digitouch Marketing come agenzia per il supporto strategico in ambito digital, con un focus sull’ottimizzazione organica dei siti di brand e sulla produzione di contenuti editoriali per i marchi Malfy Gin e Jameson.
Una progettualità che vede continuità rispetto al passato e l’integrazione di un nuovo approccio volto a rendere gli interessi dell’audience centrali
nella narrazione, grazie a SocialMente, l’hub lanciato da Digitouch nel corso di quest’anno, che si pone il fine di connettere brand e generazioni raccontando storie di valore.
Con l’obiettivo di aumentare la visibilità organica di brand, è stato identificato il territorio del food pairing come leva fondamentale per la nuova strategia di presidio digital di Malfy Gin. Dall’esigenza di dare vita a un racconto che affianchi italianità, food e prodotto, nasce Malfy Italian Tour, un tour fully online in collaborazione con Eccellenza Italiana, start up digital dedicata alla promozione dell’Italia e del Made in Italy, con oltre 700.000 follower totali sui principali social network.
Il progetto si sviluppa sul blog Malfy, con articoli firmati dal partner editoriale, e attraverso i social di Eccellenza Italiana, in un viaggio virtuale in giro per l’Italia, alla ricerca della perfetta combinazione tra i cocktail preparati con Malfy Gin e alcune delle ricette italiane più iconiche. Tra curiosità, video ricette e cenni storici, lo storytelling premia l’unione tra tradizione e innovazione.
La vicinanza tra brand e musica è invece l’elemento che guida la nuova strategia editoriale per il sito di Jameson in Italia. Le progettualità in ambito global Jameson Distilled Sound e la ricaduta su iniziative phygital sul territorio italiano hanno portato a dare vita a un ecosistema di contenuti capace di rafforzare la connessione tra marchio e community. La revisione dell’architettura del sito è solo il primo step di un progetto che si sviluppa attraverso landing tematiche e contenuti multimediali in divenire, che accompagnano gli utenti nel corso di tutto l’anno, alla scoperta di novità, esclusive e molto altro.
«La trasformazione digitale è al centro della nostra strategia per avvicinare i brand Pernod Ricard ai consumatori in modi sempre più rilevanti e coinvolgenti. La collaborazione con Digitouch Marketing ci consente di esplorare nuove modalità narrative, integrando l'italianità e l'innovazione per Malfy Gin e il dinamismo della musica per Jameson, creando esperienze digitali che connettono emozioni e valori condivisi per intercettare sempre di più le passioni e gli interessi dei nostri consumatori», afferma Camilla Travaglia Head of Digital Italy & Southeast Europe.
«Collaborare con Pernod Ricard Italia è per Digitouch Marketing fonte di soddisfazione: l’approccio multi brand ci permette di esplorare continuamente nuove soluzioni, integrando competenze utili al raggiungimento di KPI fondamentali per dare vita a un’esperienza digital efficace. In ultimo, l’opportunità di integrare progettualità afferenti a SocialMente, il nostro hub editoriale, ci stimola nell’approfondire la conoscenza dell’audience per supportare nella creazione di una community valoriale», conferma Alessio Angiolillo (in foto), Vice President di Digitouch Marketing.
CREDITS
Brand Strategy & Communication Director: Roberta Ravelli
Head of Omnichannel Strategy: Sara Patriccioli
SEO Manager: Michele Fanucci
Account Manager: Simonetta Contesi
Account Manager: Giulia Recupero
Creative Supervisor: Eleonora Bartozzi
Content Editor: Giulia Capacchione
Art Director Junior: Ximena Higuera Ramírez
SEO Specialist Junior: Giorgia Michelon

