
Industry
Digi Communications N.V. registra ricavi pari a 1,1 miliardi di euro, +21% nei primi sei mesi del 2025
Digi Communications N.V., una delle principali compagnie europee di telecomunicazioni, quotata alla Borsa di Bucarest, riporta ricavi consolidati (inclusi ricavi e altri proventi) di 560 milioni di euro nel secondo trimestre del 2025, un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
L'EBITDA rettificato è diminuito dell'1% rispetto al risultato del Q2 2024, raggiungendo 168 milioni di euro a causa del ramp-up delle operazioni in Portogallo, come riflesso dei maggiori investimenti iniziali necessari per sostenere l'espansione della base clienti e dei servizi in questo mercato.
Questa performance è sostenuta da una solida crescita nei mercati strategici e si allinea con le aspettative del management per la prima metà del 2025. Di conseguenza, nel primo semestre del 2025, il Gruppo ha registrato ricavi consolidati e altri proventi pari a 1.113 milioni di euro, un aumento del 21% in confronto allo stesso periodo del 2024, con EBITDA rettificato di 339 milioni di euro (+2% vs 2024).
Serghei Bulgac (in foto), CEO di Digi Communications, ha dichiarato: “La prima metà del 2025 ha portato risultati operativi straordinari per il nostro Gruppo, mentre ci avviciniamo alla milestone di 30 milioni di RGU grazie ai nostri quattro mercati chiave. La Romania ha registrato una crescita molto solida di ricavi e RGU, la Spagna ha continuato la sua forte espansione a doppia cifra, e l'Italia ha mantenuto la sua traiettoria ascendente sia in termini di fatturato che di numero di clienti. Stiamo crescendo in Portogallo, puntando a incrementare la nostra base clienti e migliorare le nostre efficienze operative. Voglio ringraziare tutti i nostri clienti, quelli che sono con noi da decenni e quelli che hanno solo recentemente deciso di darci fiducia, per averci permesso di continuare a crescere e migliorare i nostri servizi”.
Nel Q2 2025, Digi ha continuato a crescere attraverso l'intero portafoglio di servizi, raggiungendo 29,8 milioni di unità generatrici di ricavo (RGU) in Romania, Spagna, Italia e Portogallo. Questo dato segna un aumento del 17% rispetto al Q2 2024 su base assoluta.
Il segmento mobile si distingue per generare il maggior numero di RGU all'interno della gamma di servizi del Gruppo, rappresentando il 49% del totale dei clienti attraverso i quattro mercati. Mantenendo lo slancio dai trimestri passati, nel Q2 2025, il segmento mobile ha visto le RGU salire a 14,5 milioni, un aumento del 22%, con clienti di telefonia mobile in Romania, Spagna, Italia e Portogallo.
In Romania, il segmento dei servizi mobili ha raggiunto 7 milioni di RGU alla fine del Q2 2025, un'evoluzione positiva del 13% rispetto al Q2 2024. I servizi di banda larga hanno registrato un aumento del 7% nel Q2 2025, rispetto al Q2 2024, toccando i 5 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay-TV (via cavo e satellitare) è aumentato del 3% su base annua fino a 6 milioni di RGU. Insieme alla telefonia fissa, il numero totale di RGU nel mercato rumeno è ammontato a 18,8 milioni di clienti al Q2 2025, un aumento del 7% rispetto al Q2 2024.
Le operazioni in Spagna sono state contraddistinte da una forte crescita anche nel Q2 2025, con il numero di utenti di servizi fissi, internet e telefonia mobile in aumento del 29% rispetto al Q2 2024, a 9,7 milioni di RGU. Gli utenti mobili sono aumentati del 24% a 6,6 milioni di RGU, mentre gli utenti della banda larga sono aumentati del 35% a 2,3 milioni.
In Italia, grazie a un consistente aumento del 12% su base annua, gli utenti mobili hanno raggiunto le 512.000 unità alla fine del Q2 2025.
Florin Ungureanu, CEO di Digi Italia, ha dichiarato: “I primi sei mesi del 2025 hanno rappresentato sia un importante segnale di continuità nella nostra traiettoria di sviluppo, sia un momento storico della nostra presenza in Italia: abbiamo registrato, infatti, ancora una volta una solida crescita, ma abbiamo anche raggiunto e superato i 500 mila utenti attivi. Non possiamo che essere profondamente orgogliosi di questo traguardo, frutto dell’impegno e della dedizione delle persone che lavorano in Digi Italia. Un ringraziamento va a loro e soprattutto ai nostri clienti, che riconoscono questo impegno quotidiano nell’ offrire tecnologie e servizi a livelli altamente competitivi, accompagnati da una cura delle loro esigenze sempre posta al centro del nostro operato. Il numero crescente di consumatori che si affidano ai nostri servizi è la migliore dimostrazione della correttezza della strada che abbiamo intrapreso, volta a garantire prodotti affidabili a costi trasparenti e sostenibili”.
In Portogallo, Digi Communications ha lanciato le operazioni commerciali il 4 novembre 2024, offrendo una gamma completa di servizi di telecomunicazione, inclusi servizi mobili, internet a banda larga in fibra ottica, televisione e telefonia fissa. Alla fine del Q2 2025, le attività portoghesi comprendevano 789 mila RGU, di cui 420 mila erano mobili e 144 mila erano utenti di banda larga.

